Ufficio Beni Culturali

La bellezza svelata ora è illuminata

L’8 dicembre 2022 è stata inaugurata l’illuminazione artistica del “Collegio dei Santi Agostino e  Tommaso” sede della Curia Arcivescovile di Agrigento

In occasione dei lavori per il restauro e il rifacimento della facciata del “Collegio dei Santi Agostino e Tommaso” sede della Curia arcivescovile di Agrigento, comunemente indicata come Seminario, un anno fa l’Ufficio beni culturali della Diocesi con il gruppo di progettazione Sicef srl e l’impresa Ingcos srl, ditta esecutrice dei lavori, hanno realizzato e collocato un telo artistico per non impattare piazza don Minzoni e  per valorizzazione il bene sottoposto a tutela.
Siamo in pieno centro storico, davanti alla Cattedrale, con una piazza (ridotta a parcheggio) che è punto di arrivo per chi desidera visitare la parte alta del Colle di Agrigento. Quest’anno a conclusione dei lavori, all’arrivo dell’Immacolata, l’ 8 dicembre, in piazza don Minzoni,è stata  inaugurata l’illuminazione artistica del prestigioso monumento, voluto dal vescovo Francesco Ramirez. L’illuminazione su intuizione dei progettisti architetti Salvatore Troisi e Gioele Farruggia è stata offerta come miglioria dal titolare della ditta Ingcos srl ing. Francesco Vullo.

All’impegno per la valorizzazione del territorio a beneficio dei residenti, serve ora riqualificare la piazza. Basterebbe poco. È una piazza!

I video

Piazza don Minzoni e Collegio dei Santi Agostino e Tommaso illuminato