Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica

Il Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica contribuisce alla formazione e al consolidamento di una nuova coscienza di corresponsabilità e partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa mediante il sostegno economico da parte dei fedeli:

- promuove le iniziative e i progetti portati avanti dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e coordina il lavoro degli incaricati parrocchiali;

- offre un supporto di coordinamento e di sussidiazione alle iniziative connesse alla promozione del sostegno economico alla Chiesa;

- promuove a tutti i livelli della vita diocesana uno stile di trasparenza nell’amministrazione dei beni economici;

- fa conoscere la vastità dei bisogni finanziari per le diverse esigenze della vita e della missione della Chiesa.

8Xmille alla Chiesa Cattolica

Lo Stato italiano riserva ogni anno, a partire dal 1990 l’8xmille del gettito Irpef per scopi sociali, umanitari e religiosi.

L'art. 47 della Legge 222/85 prevede che il cittadino contribuente scelga a chi destinare i fondi dell'8xmille, apponendo la propria firma nell’apposito spazio nella dichiarazione dei redditi o nel CUD.

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) assegna la quota parte derivante dall’8xmille per tre finalità:

- esigenze di culto e pastorale della popolazione italiana;

- interventi caritativi in Italia e nei Paesi in via di Sviluppo;

- sostentamento dei sacerdoti.

Annualmente poi rende pubbliche le modalità di gestione e ripartizione di tale quota per favorire la trasparenza e l'informazione e far crescere la coscienza e la partecipazione dei fedeli e di tutti i cittadini alla missione spirituale e caritativa della Chiesa Cattolica.

Arch. Nunzia Licata

telefono: 0922 490064