Il Collegio dei Consultori è un organo consultivo collegiale del Vescovo sui più importanti problemi dell’Arcidiocesi, formato da un gruppo di sacerdoti (da 6 a 12), membri del Consiglio Presbiterale in carica, nominati dal Vescovo per un quinquennio (CIC, can. 502).

Coadiuva il Vescovo nell’amministrazione dei beni della Diocesi e delle persone giuridiche a lui soggette. Nell’esame delle diverse pratiche, per esprimere il proprio parere o consenso secondo quanto previsto dalla normativa canonica vigente, il Collegio deve porre particolare attenzione agli aspetti pastorali.

Il Collegio dei Consultori svolge particolari incarichi quando la sede è vacante (quando la Diocesi è senza Vescovo) o impedita (quando il Vescovo è ammalato o comunque non può esercitare il suo compito).

In questo caso, se è impedito anche il Vescovo Coadiutore o Ausiliare o il Vicario Generale o Episcopale, spetta al Collegio dei Consultori eleggere il sacerdote che deve governare la Diocesi.

Se la sede diviene vacante e manca il Vescovo ausiliare, il governo della Diocesi è affidato al Collegio dei Consultori; ma entro otto giorni dalla notizia della sede vacante, il Collegio deve eleggere l’Amministratore Diocesano.

In mancanza dell’Ausiliare, provvedere a informare la Santa Sede della morte del Vescovo e riceve le lettere apostoliche per la presa di possesso del Vescovo Coadiutore e dell’Ausiliare.

La struttura, i compiti e le modalità di lavoro del Collegio, oltre che dalla normativa canonica vigente, sono anche determinati da un apposito regolamento emanato dal Vescovo, sentito il parere del Collegio stesso.

don Giuseppe Cumbo

don Giuseppe Veneziano

don Stefano Nastasi

don Carmelo La Magra

don Gianluca Arcuri

don Filippo Barbera

don Antonio Cipolla

don Saverio Pititteri

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.