Istituto Diocesano Sostentamento Clero

L'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC) di Agrigento fu istituito dal Vescovo Mons. Luigi Bommarito, a seguito della legge 222/85, creato contemporaneamente agli altri Istituti Diocesani di tutta Italia, per amministrare il patrimonio trasferito dagli ex benefici parrocchiali.

L’IDSC

- fa riferimento ed agisce in collaborazione con l'Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) con sede a Roma,

- assicura il giusto sostentamento ai sacerdoti e ne garantisce il supporto assistenziale e previdenziale;

- compie tutti gli atti di natura mobiliare e immobiliare necessari ed utili per la migliore realizzazione dei fini istituzionali quanto per l'organizzazione e la realizzazione delle proprie strutture;

- provvede ad integrare le remunerazioni ai sacerdoti che svolgono servizi pastorali presso la propria diocesi affiancandoli con funzioni assistenziali e previdenziali integrative e autonome.

L'integrazione economica apportata dagli Istituti Diocesani all'ICSC va a sommarsi alle quote provenienti da ogni singola parrocchia stabilite tramite il numero degli abitanti e alla quota del gettito dei cittadini destinato alla Chiesa Cattolica tramite l'8 per mille oltre alle offerte (deducibili) dei fedeli indirizzate direttamente all'ICSC (offerte liberali).

dott. Francesco Guarasci

telefono: 0922 490046