Nasce la pagina Facebook ufficiale dell’Arcidiocesi di Agrigento sul beato Rosario Livatino

“Nasce la pagina ufficiale dell’Arcidiocesi di Agrigento sul beato Rosario Angelo Livatino. Un cammino verso la canonizzazione, per seguire la peregrinatio reliquiae e tutte le notizie sul beato Livatino”.

Con questo post, il 25 febbraio 2023, la pagina Facebook del Centro per l’Evangelizzazione,  diretto da don Gero Manganello che è anche custode diocesano  della Reliquia del Beato Livatino e referente per la Peregrinatio della Reliquia, ha comunicato la notizia della nascita della nuova pagina ufficiale del Beato Rosario Livatino su Facebook che seguirà, come annunciato, il cammino verso la beatificazione, la peregrinatio e tutte le notizie sul Beato Livatino.

Comunicazioni ai lettori:

Il sottoscritto,  nella qualità di direttore del Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento (1999) e di direttore del Settimanale diocesano, “L’Amico del Popolo (dal 1997)  ha documentato, passo dopo passo, il cammino verso la Beatificazione, dagli inizi fino ad oggi, 26 febbraio 2023. Tale impegno –  sul settimanale diocesano (nell’edizione cartacea e  web) e sul sito istituzionale della Chiesa agrigentina- per quanto dipende dal sottoscritto, non verrà meno. Si fa presente inoltre che, dal 2019, la Chiesa agrigentina, ha pensato ad un sito dedicato, esclusivamente,  al Giudice Beato ed al cammino verso la canonizzazione. A tal fine è stato attivato il dominio www.rosariolivatino.it, che,  per certificarne l’ufficialità, l’Arcidiocesi di Agrigento, ha deciso di “annidarlo” nel sito istituzionale (www.diocesiag.it) sui server della Conferenza Episcopale Italiana che rimanda a questo spazio.  Nel tempo sono stati implementati i contenuti anche sui profili social ufficiali della Chiesa agrigentina (Telegram, Instagram, Facebook, Twitter, YouTube) e dei media che fanno riferimento ad essa. Sono state pubblicate notizie e riflessioni sulla testimonianza di fede e professionale del Beato Livatino e di tutte le tappe della Peregrinatio dalla data dell’ indizione,  il 19 settembre del 2021 (vedi qui),  fino al 23 febbraio 2023. Da questa data abbiamo seguito la Peregrinatio solo per quelle tappe di cui è pervenuta comunicazione. La Peregrinatio,

Ogni tappa della Peregrinatio, come è possibile leggere sul sito diocesano e sul settimanale diocesano (cartaceo e nella versione web)  è stata ed è documentata, con la cronaca, gli approfondimenti, le interviste con i promotori e i destinatari, foto e video.

Abbiamo collaborato, inoltre,  con i media locali e nazionali, di ispirazione cattolica e laici,  per trasmissioni, approfondimenti, pubblicazioni di articoli e testi, realizzazione di mostre, come quella “Sub tutela Dei” e  docufilm, tra cui quello  prodotto da Tv2000 in preparazione alla beatificazione che ne ha messo in risalto le dimensioni della personalità̀:  l’uomo (vedi qui), il credente (vedi qui), il magistrato (vedi qui),  o lo speciale di Rai, per la trasmissione “A sua Immagine”, in occasione della Beatificazione.

Da oggi, 26/02/2023, ogni comunicazione ufficiale del  cammino verso la canonizzazione del Beato nonché quelle della Peregrinatio della Reliquia, viene demandata alla pagina ufficiale su Facebook.

👉🏻 Vai alla pagina Beato Rosario Angelo Livatino – Arcidiocesi di Agrigento (qui)

Ringrazio quanti ci hanno seguiti su questo spazio, sui media dell’Arcidiocesi di Agrigento e relativi profili e canali social e quanti, nel tempo, ci hanno collaborato. Il nostro impegno, come detto, proseguirà, senza la pretesa di coprire tutto e per quanto dipende da noi, sul settimanale diocesano “L’Amico del Popolo” (cartaceo e Web), sul sito diocesano della Chiesa agrigentina e relativi profili social.

Auguro buon lavoro a coloro che continueranno il cammino intrapreso sulla pagina Facebook del Beato.

Carmelo Petrone

(Direttore del Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento)