Monreale: il 31 luglio, ordinazione inizio del Ministero Pastorale di Mons. G.Isacchi

Domenica 31 luglio 2022, alle ore 17:00, nella Cattedrale di Monreale, si terrà l’Ordinazione Episcopale e l’inizio del Ministero Pastorale di Mons. Gualtiero Isacchi, arcivescovo eletto di Monreale,

L’ordinazione di mons. Isacchi avverrà per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione del card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, mentre i vescovi consacranti saranno mons. Michele Pennisi, amministratore apostolico di Monreale, e mons. Vincenzo Viva, Vescovo di Albano.

La nomina del nuovo Arcivescovo è stata ufficializzata da papa Francesco lo scorso 28 aprile. “So di venire in una Chiesa ‘bella’ – ha scritto monsignor Isacchi nel suo saluto alla Chiesa di Monreale – il cui duomo, considerato “il più bel tempio del mondo”, è solo pallido riflesso. Quando utilizziamo il termine “bello” in riferimento alla Chiesa, lo dobbiamo fare dandogli l’accezione neotestamentaria, dove “bello”, attribuito all’unico Pastore (Gv 10), significa vero, autentico, buono, che sa fare il proprio lavoro. È questa la bellezza della Chiesa di Monreale! Non tanto quella datale da mosaici, affreschi o strutture, ma quella trasmessa dagli uomini e dalle donne che si lasciano trasformare dal Vangelo! Di tutti voi desidero mettermi in ascolto“.