Ufficio Beni Culturali

Lucca Sicula riapre al culto la Chiesa del Rosario

Sono stati completati i lavori di restauro e riqualificazione della Chiesa del Rosario di Lucca Sicula.  Sabato 30 luglio 2022,  alle 19.30, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà il Convegno: “L’evoluzione dei lavori di restauro della Chiesa del SS. di Lucca Sicula” (vedi locandina)

La riapertura al culto si terrà lunedì 1 agosto 2022, alle ore 20:00,  con la benedizione e la  celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Alessandro Damiano.

L’intervento è stato realizzato con i fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica per i beni culturali anno finanziario 2020 e con la compartecipazione della comunità ecclesiale locale. Il Comune ha eseguito i lavori sul sagrato della Chiesa.
La chiesa, sussidiaria della Parrocchia Maria Ss.ma Immacolata, è stata chiusa per diversi anni avendo subito danni strutturali. Con un primo intervento pubblico è stato realizzato il consolidamento, con l’intervento realizzato è stato riqualificato il sacro edificio, che pastoralmente serve un porzione della parrocchia all’uscita della Città di Lucca sicula.
La Chiesa del Rosario, costruita nel 1650, unita alla Chiesa Madre risalente al 1640, costituiscono i due edifici sacri coevi alla fondazione del paese.

carmelo Petrone