Le “serate settembrine” sul Colle di Agrigento

Dopo avere dedicato i mesi estivi alla valorizzazione e all’accoglienza di visitatori e turisti nei luoghi delle fede e della cultura nel centro storico sul Colle di Agrigento, l’Ufficio Beni culturali e il Museo Diocesano l’Arcidiocesi di Agrigento, in collaborazione  con l’Archivio storico diocesano e la Biblioteca Diocesana, con Anthos srl che gestisce i luoghi della cultura dei percorsi Arte&Fede e Arke&Fede ed altri partners, hanno predisposto il programma delle “serate settembrine”. Arte, libri, musica, cinema, degustazione sono la linea tracciata per vivere la Cattedrale e il Museo Diocesano di Agrigento spazi aperti alla città nelle serate di settembre.

3 settembre

L’altare di S. Rosalia e il busto reliquiario della Cattedrale di Agrigento

con Domenica Brancato e Ivana Mancino.

Ore 19,00 – Museo Diocesano. A conclusione aperitivo in giardino

15 settembre

Gli antichi libri liturgici della Chiesa Agrigentina, Museo Archivio Biblioteca. Presentazione del percorso MAB intervengono, Baldo Reina, Lauricella Ninotta Rino, Giuseppe Lentini, Domenica Brancato.

Ore 19,00 – cattedrale di agrigento,  aperitivo nel giardino del mudia

20 settembre

Rosario Livatino. Il giudice ragazzino, Alessandro Damiano – Lilli Genco. Gli autori conversano con Felice Cavallaro, con la partecipazione di  Salvatore Nocera Bracco.

Ore 19,30 – sagrato della Cattedrale

23 settembre

Le strade del cinema con La strada del vino e dei sapori della valle dei templi.

Finchè c’è prosecco c’è speranza.

Ore 20,00 – museo diocesano, a conclusione degustazione in giardino con vini delle Tenute Camilleri

prenotazioni 392/6869736

30 settembre

Le strade del cinema con La strada del vino e dei sapori della valle dei templi