A Caltabellotta la prima edizione delle “Giornate dei Beni Culturali Ecclesiastici”

Si terrà il 7 agosto 2016 a Caltabellotta il primo appuntamento con “Le Giornate dei Beni Culturali Ecclesiastici” promosso dall’Arcidiocesi di Agrigento e dalla Comunità Ecclesiale di Caltabellotta.

Si terrà il 7 agosto 2016 a Caltabellotta il primo appuntamento con “Le Giornate dei Beni Culturali Ecclesiastici” promosso dall’Arcidiocesi di Agrigento e dalla Comunica Ecclesiale di Caltabellotta.

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, del 7 agosto ci sarà l’apertura straordinaria, con percorsi e accompagnamento, della Chiesa “Cattedrale”, della Chiesa della Pietà e per la prima volta dell’Eremo di San Pellegrino. Nella Chiesa del Carmine, invece,  sarà possibile visitare la sagrestia monumentale.

« “Le Giornate dei Beni Culturali Ecclesiastici” vogliono essere – dice don Giuseppe Pontillo direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Agrigento – un modo per guardare attorno a noi e scoprire lo straordinario patrimonio artistico che la storia ci ha consegnato: chiese, conventi, biblioteche, archivi, organi, edicole, affreschi, quadri e oggetti sacri di straordinaria bellezza. Nostro intento, con questa iniziativa – altre ne seguiranno –  è di recuperare la memoria e far fruire alcuni beni, qualche volta dimenticati o inaccessibili al pubblico, per suscitare il gusto per la bellezza e avvicinare la gente, soprattutto le nuove generazioni, all’arte sacra».

Per informazioni 320/6406594