Pastorale giovanile e familiare, il sussidio: “Kalós sette passi la bellezza”

Presentato il 15 novembre 2021 nella Chiesa di Sant’Alfonso ad Agrigento, alla presenza di diverse comunità della Diocesi,  il sussidio di pastorale giovanile e pastorale familiare per l’anno 2021/2022 Kalós sette passi la bellezza”.

Il sussidio, realizzato dal Centro per l’evangelizzazione, non ha una struttura rigida, bensì aperta

La presentazione nella chiesa Sant’Alfonso

che permette  a ciascun educatore o animatore, di adattarlo alla propria realtà. Sono sette le schede che consentono di muovere dei “Passi” verso la scoperta della bellezza della natura, dei luoghi, del corpo, della famiglia, delle relazioni, del lavoro e della fede. In ognuna di essa troviamo:

Titolo – riporta la tematica del cammino trattata nella scheda.
Frase tematica – aiuta, in modo sintetico, ad entrare nel cuore del tema stimolando la riflessione.
Lectio umana – una riflessione che orienta nella tematica e negli obiettivi da raggiungere.
Obiettivi – a partire dal tema vengono proposti dei punti chiave, che possano aiutare i giovani e adulti durante il percorso, per raggiungere la loro crescita personale.
Attività – dinamiche che aiutano ad affrontare l’argomento con la partecipazione attiva dei giovani e degli adulti, che ne diventano protagonisti, evitando il modo diretto e a volte fine a sé stesso.
Parola di Dio – brani del nuovo testamento, che illuminano il cammino da compiere, consigliati per la lectio divina e la preghiera.
Parole di Papa Francesco– brevi testi degli scritti del Papa per vivere il cammino all’interno della Chiesa universale.
Strumenti – testi, canzoni, film, utili per la riflessione personale e la discussione in gruppo.
Opera d’arte– in ogni scesa verrà proposta un’opera d’arte che si trova nel territorio della nostra Diocesi e che ci aiuta non solo a scoprire le bellezze che abbiamo, ma ad approfondire il tema della tappa.
Esperienza: per ogni scheda vengono proposte delle esperienze da vivere, che concretizzano l’esperienza del cammino
Il sussidio è scaricabile disponibile in formato digitale na anche in formato cartaceo.
È stato inoltre presentato il sussidio “Seme divento” la proposta della CEI per gli adolescenti che è disponibile sul sito www.semedivento.it o cartaceo contattando il centro per l’evangelizzazione.

Scarica qui  il Sussidio: “Kalós sette passi la bellezza”