Mons. Roberto Cona nominato Nunzio Apostolico in El Salvador

A mezzogiorno di mercoledì 26 ottobre 2022, in contemporanea con la sala stampa della Santa Sede, presso la Curia Vescovile di Piazza, Armerina, il vescovo mons. Rosario Gisana ha annunciato al clero e al popolo Santo di Dio, che il Santo Padre Francesco ha nominato Mons. Luigi Roberto Cona, della Diocesi di Piazza Armerinae fino ad ora Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato Nunzio Apostolico in El Salvador, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Sala Consilina, con dignità di Arcivescovo.

Curriculum Vitae

Sua Eccellenza mons. Luigi Roberto Cona è nato a Niscemi (Caltanissetta) il 10 novembre 1965.  Ha compiuto gli studi Teologici presso l’Istituto Teologico “San Paolo” di Catania. È stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Piazza Armerina da mons. Vincenzo Cirrincione  il 28 aprile 1990 incardinandosi nella Diocesi di Piazza Armerina.  Si è laureato in Teologia Dogmatica. È stato parroco dall’ottobre del 1991 fino al 2001 della parrocchia Santa Maria d’Itria a Piazza Armerina. È stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano.

È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 2003, ha prestato la propria opera nelle Nunziature Apostoliche in Panamá, Portogallo, Camerun, Marocco, Giordania, Turchia, nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e nella Rappresentanza Pontificia in Italia.

È stato nominato Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, il 24 ottobre 2019.Lingue conosciute: Francese, Inglese, Portoghese e Spagnolo.