Il 3 ottobre raccolta straordinaria di viveri. Ecco dove

Il numero delle persone in povertà assoluta è salito dal 3,1% al 6,8% del totale dal 2007, ultimo anno prima dell’inizio della crisi.
8 milioni di cittadini in Italia soffrono di povertà alimentare e le persone che vivono grazie a pacchi alimentari o pasti gratuiti presso le mense sono oltre 4 milioni, di questi oltre 400 mila sono bambini che hanno meno di 5 anni.
Di fronte a questa situazione di bisogno si avverte l’urgenza di mettere a disposizione qualcosa di sé per aiutare chi ha necessità.

Così, dopo la prima edizione del 6 e 13 giugno che ha visto l’impegno di 11 Caritas Parrocchiali (di Agrigento, Porto Empedocle, Raffadali, Sciacca e San Giovanni Gemini) e oltre 100 volontari che hanno svolto la raccolta in 36 supermercati, sabato 3 ottobre ritorna la raccolta straordinaria.

Le Caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi di Agrigento attraverso il coordinamento della Caritas diocesana giornalmente si fanno prossime alle famiglie ed ai singoli che vivono situazioni di grave marginalità e per far fronte ad una crescente richiesta di prodotti di prima necessità si è deciso di proporre una nuova raccolta straordinaria.

Sabato 3 ottobre, infatti, in alcuni supermercati della provincia di Agrigento che aderiscono all’iniziativa, sarà possibile acquistare e donare alimenti a lunga conservazione e prodotti per l’igiene alle Caritas parrocchiali locali per sostenere le iniziative di contrasto alle povertà ed il sostegno alle famiglie del nostro territorio.

Ecco l’elenco dei luoghi dove si svolgerà la raccolta straordinaria:

Agrigento
– Caritas parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù presso i supermercati MAXI SIDIS in Viale Regione Siciliana, ARD DISCOUNT in Via Imera e Tedesco affiliato Max Via Regione Siciliana;
– Caritas parrocchiale della parrocchia S. Michele – Badiola presso il supermercato R7 in Via F. Crispi;
– Caritas parrocchiale della parrocchia S. Gregorio presso il supermercato R7 in V.le Cannatello;
– Caritas parrocchiale della parrocchia S. Lorenzo presso i supermercati CONAD in via Fosse Ardeatine, al Centro Commerciale Città dei Templi, MD in Via Zunica, EUROSPIN in Via Fosse Ardeatine e CRAI in Via Zunuca;
– Caritas parrocchiale della parrocchia Cuore Immacolato di Maria presso il supermercato IL CENTESIMO in V.le Cannatello;
– Caritas parrocchiale della parrocchia San Leone presso i supermercati CONAD in V.le dei Giardini e PAGHI POCO in V.le Cannatello;
-Caritas parrocchiale della parrocchia San Pio X presso il supermercato CARREFOUR in V.le Emporium.

Porto Empedocle
– Caritas parrocchiale della parrocchia Santa Croce presso i supermercati PAGHI POCO sulla s.s. 115 variante nord, FORTÈ in Via Generale Caviglia ed R7 C.da Vincenzella al Centro Commerciale Le Rondini;
– Caritas Parrocchiale della parrocchia SS. Trinità presso i supermercati R7 SS 115, Carrefour Via IV Novembre.

San Giovanni Gemini e Cammarata
– Caritas parrocchiale dell’Unità Pastorale S. Giovanni Battista/B.M.V. Di Fatima presso i supermercati CRAI in C.so Umberto I e in Via Rossini, MD DISCOUNT in C.da Piano di Corte, MAXISCONTO in Via Taranto a Cammarata, SPENDI MENO in Via Pertini, a Cammarata.

Sciacca
– Caritas parrocchiale della Basilica di S. Calogero al Monte presso i supermercati QUI CONVIENE in Via Lioni ed IL CENTESIMO in Via Lido Esperanto.

I volontari delle Caritas parrocchiali, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e raccogliendo le donazioni. I beni richiesti sono generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, olio, pelati, latte, tonno, zucchero, mais, legumi, caffè), prodotti per bambini (pannolini, pastina, omogeneizzati, formaggini, succhi di frutta), prodotti per la casa (detersivi, tovaglioli, fazzoletti) prodotti per l’igiene (carta igienica, assorbenti, bagno schiuma, shampoo, dentifrici, spazzolini).

“Invitiamo tutte le persone a vivere con noi la raccolta straordinaria – dichiara il direttore della Caritas diocesana Valerio Landri. Un piccolo gesto che, siamo certi, avrà una generosa risposta di piena solidarietà verso chi ha ancora meno, nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore”.

Sensibilizzare le famiglie a un consumo critico e alla condivisione dei propri beni è uno degli obiettivi principali di questa raccolta straordinaria. L’iniziativa vuole promuovere una solidarietà diffusa e capillare perché la povertà ed il disagio sono situazioni che riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone fragili sul nostro territorio.

I prodotti raccolti resteranno nelle singole realtà locali per gli interventi a contrasto delle povertà operati dalle singole Caritas parrocchiali della diocesi.

Per ulteriori informazioni contattare segreteria@caritasagrigento.it oppure 0922.20455