Ribera: così la comunità ecclesiale della chiesa Madre si prepara al Natale

La comunità ecclesiale della Chiesa Madre di Ribera,  nel tempo liturgico dell’Avvento,   con diversi momenti, di preghiera, ascolto  e riflessione,  si prepara a vivere il S. Natale.  “L’Avvento – dice il parroco, don Giuseppe Argento – è tempo per ravvivare la fiammella della nostra fede, tempo per dare ascolto al Signore che ancora una volta bussa al nostro cuore. Tempo di attesa che va vissuto preparando il nostro spirito”. Ed è per questo che ha invitato la comunità ad accendere una candela sui davanzali delle abitazioni, come segno che “stiamo vegliando e che non dimentichiamo – dice –  che il Signore sta alla nostra porta e bussa… L’Arcivescovo Francesco – ricorda don Giuseppe – con la Lettera Pastorale “Nel tempo della prova, l’audacia della speranza”(qui) invita ciascuno di noi a sostenere la comunità e a farci carico delle debolezze dell’altro. Dalla speranza che non è disposta a cedere, possiamo e dobbiamo ripartire. Speranza che ha il suo fondamento nella fede e la sua espressione più autentica nella carità”.

“Condividi con chi ha più bisogno” è il gesto di carità che durante le domeniche di avvento le famiglie della parrocchia, per mezzo dei ragazzi del catechismo, porteranno all’altare per essere donato a chi, nella comunità, ha più bisogno.

In programma anche la Lectio Divina che don Giuseppe Cumbo guiderà martedì 1 dicembre, giovedì 10 dicembre, martedì 15 dicembre, martedì 22 dicembre alle ore 20.00 in Chiesa Madre.

Cristina Cortese

Leggi qui il programma con tutti gli appuntamenti.