“Continuiamo a camminare insieme”, l’Assemblea sinodale delle Chiese di Sicilia

“Continuiamo a camminare insieme”: è il tema l’Assemblea sinodale delle Chiese di Sicilia con l’Assemblea sinodale. Venerdì 13 e sabato 14 ottobre p.v., a Terrasini (PA) i delegati delle diciotto diocesi della Sicilia e un gruppo di invitati si ritroveranno insieme ed esporranno esperienze e opinioni, e soprattutto suggeriranno spunti che aprano al superamento di alcune situazioni evidenziate nella fase narrativa del sinodo, quella dell’ascolto di tante persone, giovani e adulti, attivi collaboratori della vita pastorale o più distanti osservatori delle comunità ecclesiali (vedi qui  il programma). La nostra Arcidiocesi  sarà rappresentata da 19 delegati e dall’Arcivescovo Alessandro.

Siamo ormai immessi in quella sapienziale, nella quale operare il delicato compito di discernere quanto raccolto. Secondo la tradizione isolana – spiega il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza episcopale siciliana, le Chiese sorelle avvertono la necessità di condividere quanto ascoltato, i nodi critici e i germogli promettenti, per aprirsi a un discernimento tramite il quale pervenire, almeno in alcuni ambiti, a scelte convergenti e sintoniche”.

Mons. Raspanti spiega in un video con quale spirito ci si appresta a vivere questo momento. Nel suo intervento un pensiero per quanti prenderanno personalmente parte all’evento e a quanti sono chiamati a sostenere i lavori con la preghiera.