Centro per la Missione

108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, le iniziative

Domenica 25 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Il nostro futuro si costruisce con i migranti e i rifugiati – ci ha ricordato Papa Francesco in un passaggio dell’enciclica Fratelli tutti: “Le migrazioni costituiranno un elemento fondante del futuro del mondo” (F.T. 40); e lo ripete nel Messaggio per la 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato di quest’anno. (leggi qui)

Nella nostra Diocesi la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato sarà celebrata con due diversi appuntamenti che si terranno domenica 25 settembre. Una Celebrazione Eucaristica alle ore 11.00 nella Parrocchia Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo a Palma di Montechiaro organizzata dal Centro diocesano per la Missione e un cineforum, alle 19 nello spazio Temenos, Chiesa San Pietro ad Agrigento organizzato dalla Caritas diocesana insieme all’Associazione John Belushi. Sarà proiettato il film «Come un uomo sulla terra» e saranno presenti Giuseppe Miceli presidente dell’ufficio GIP del Tribunale di Agrigento, Sara Varazi pubblico ministero alla Procura di Agrigento e Roberto Majorini avvocato che si occupa di tutte le tematiche relative ai diritti dei migranti.