Pastorale Salute

XXXII Giornata Mondiale del malato, “Curare il malato curando le relazioni” (le iniziative in diocesi)

«Non è bene che l’uomo sia solo». Curare il malato curando le relazioni. È questo il titolo del messaggio che il Santo Padre ha scritto per la XXXIIma Giornata mondiale del malato che si celebra domenica 11 febbraio 2024. (leggi qui)

LE INIZIATIVE IN DIOCESI

Ospedale “San Giovanni Di Dio”
  • In occasione della XXXIIma Giornata mondiale del malato, domenica 11 febbraio, l’arcivescovo Alessandro, presiederà alle 10:30, la messa nella chiesa dell’ospedale San Giovanni Di Dio.
  • In continuità con la Giornata e del messaggio del Papa, il Servizio diocesano di Pastorale della Salute e la Consulta diocesana, proporranno due giornate di formazione:
  • il 15 febbraio, alle ore10:00 (III piano scala F) all’Ospedale “San Giovanni Paolo II” di Sciacca sul tema: “La relazione di aiuto con l’ammalato e la sua famiglia”.
  • Il 16 febbraio, alle 9:30 presso l’ex Seminario Minore di Favara si terrà un incontro su “Sessualità e lutto – lutto dei fratelli” rivolto a chi ha subito un un lutto, su come elaborarlo e viverlo. A tenere gli incontri sarà il dott. Enrico Cazzaniga, psicologo- psicoterapeuta e consulte dei gruppi aiuto mutuo aiuto (AMA).

• Scarica il materiale per l’animazione pastorale della Giornata

– Manifesto