V Giornata diocesana della Vita Consacrata: “Essere vino nuovo”

Si terrà il 2 luglio, al Seminario >arcivescovile  la Quinta Giornata diocesana della Vita Consacrata che vede riuniti i consacrati e consacrate della Diocesi per un momento di fraternità e formazione. “Insieme – dice sr.Maria Traina –  rifletteremo sul documento “Per vino nuovo otri nuovi” con l’aiuto di Anna Pia Viola (docente dell’Università Teologica d Palermo ) che ci aiuterà a leggerne le sfide antropologiche,  culturali e sociologiche in esso contenute per poter essere sempre più presenti nelle situazioni del mondo di oggi consapevoli che “È giunto il tempo di custodire nella creatività la novità … Ora è tempo di vendemmia, da  spremere con gioia dalle uve e raccogliere con diligenza negli otri adatti” il vino nuovo  “che esige la capacità di andare oltre i modelli ereditati …” perché vi sia sempre più piena collaborazione tra i vari Istituti secondo i carismi propri e le circostanze ecclesiali e sociali.
Il tutto – conclude –  lasciando spazio alla creatività dello Spirito Santo che sa come portarci e dove portarci per essere segno di speranza nel nostro oggi”.

Scarica il manifesto della giornata