“Sulle orme di Pietro in terra agrigentina” (100-30-10)

Si è tenuta il 20 marzo 2023, nella Sala “Giovanni Paolo II” del Palazzo Arcivescovile di Agrigento, la Conferenza stampa durante la quale, l’arcivescovo, mons. Alessandro Damiano, ha presentato gli eventi dell’iniziativa “Sulle orme di Pietro in terra agrigentina” (100-30-10) che vedrà la Chiesa di Agrigento, da aprile a luglio, commemorare tre anniversari:

1) 1923-2023: 100 anni dalla visita di mons. Angelo G. Roncalli ad Agrigento e 60 anni dalla pubblicazione dell’enciclica Pacem in terris

•  Martedì 11 Aprile, 18:00: Aula Magna del Polo Universitario di Agrigento conversazione con  il prof. Marco Roncalli, moderata da Salvatore Pezzino su: “Pacem in terris: il percorso di Angelo G. Roncalli / Giovanni XXIII sull’idea di guerra e pace sino all’Enciclica testamento. Il viaggio in Sicilia del 1923″.

2) 1993-2023: 30 anni dalla visita di San Giovanni Paolo II ad Agrigento

• Domenica 7 maggio: Basilica Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo trasmessa in diretta dalla RAI
  • Lunedì 8 maggio: Pirandello di Agrigento, ore 18:00, “A trent’anni dalla visita di Papa Giovanni Paolo II: come è  mutata la mafia? Quale sentiero ha percorso la Chiesa?”. Conversazione, moderata da Fabio Marchese Ragona, con personalità del mondo ecclesiale, istituzionale e civile.
  • Martedì 9 maggio – II ann. della Beatificazione del Giudice Rosario Angelo Livatino

– in mattinata: “Studenti in cammino per la legalità nella Valle dei Templi”. Ore 08:30 raduno degli studenti a a Piano San Gregorio dopo un momento di animazione gli studenti si porranno in ascolto delle testimonianze seguire “Cammino” fino al Tempio della Concordia e conclusione.  (scarica la locandina dell’evento)

– nel pomeriggio: “Pellegrinaggio penitenziale”. Ore 16:00, raduno in Piazza Vittorio Emanuele da dove alle ore 16.30 muoverà il “Pellegrinaggio” fino alla Basilica Cattedra San Gerlando dove sarà celebrata la S. Messa, presieduta dall’Arcivescovo Alessandro

3) 2013-2023 10 anni dal primo Viaggio Apostolico di Papa Francesco a Lampedusa