Arcidiocesi - Studio Teologico

Studio Teologico “SGA”: aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025

Sono aperte a tutti le iscrizioni allo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” di Agrigento, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, per l’anno accademico 2024/2025.

Obiettivo principale del ciclo istituzionale, articolato in un quinquennio, è la formazione teologica dell’intero popolo di Dio, in particolare dei futuri presbiteri e diaconi, dei ministri istituiti e di fatto, degli operatori pastorali e di quanti – nei vari ambiti della vita ecclesiale e civile – vogliono acquisire una preparazione adeguata per un sano discernimento secondo la logica evangelica.

La proposta formativa è pertanto indirizzata sia ai giovani che hanno conseguito la maturità e si orientano verso lo studio universitario sia a chiunque – di qualsiasi età e condizione sociale – fosse interessato a titolo personale o comunitario. Le lezioni si svolgono nelle ore pomeridiane, per andare incontro anche ai lavoratori.

È possibile una duplice modalità di iscrizione:

1. a) come studenti ordinari all’intero ciclo del quinquennio per il conseguimento del titolo accademico di baccelliere in Sacra Teologia e per l’eventuale accesso alla specializzazione e al dottorato di ricerca nelle università pontificie;
  2. b) come uditori a uno o più corsi attivi nel corrente anno accademico, anche con frequenza da remoto su piattaforma digitale.

Per informazioni e contatti:

• chiamare il n. 0922 1551315;
  • inviare un’e-mail all’indirizzo studioteologico@diocesiag.it.