Studio Teologico

Studio Teologico, Anno Accademico 2023/24: aperte le iscrizioni

Sono aperte a tutti le iscrizioni allo Studio Teologico “San Gregorio Agrigentino” di Agrigento, affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo, per l’anno accademico 2023/2024.

Obiettivo principale del ciclo istituzionale, articolato in un quinquennio, è la formazione teologica dell’intero popolo di Dio, in particolare dei futuri presbiteri e diaconi, dei ministri istituiti e di fatto, degli operatori pastorali e di quanti – nei vari ambiti della vita ecclesiale e civile – vogliono acquisire una preparazione adeguata per un sano discernimento secondo la logica evangelica.

La proposta formativa è pertanto indirizzata sia ai giovani che hanno conseguito la maturità e si orientano verso lo studio universitario sia a chiunque – di qualsiasi età e condizione sociale – fosse interessato a titolo personale o comunitario. Le lezioni si svolgono nelle ore pomeridiane, per andare incontro anche ai lavoratori.

È possibile una duplice modalità di iscrizione:
a) come studenti ordinari all’intero ciclo del quinquennio per il conseguimento del titolo accademico di baccelliere in Sacra Teologia e per l’eventuale accesso alla specializzazione e al dottorato di ricerca nelle università pontificie;
b) come uditori a uno o più corsi attivi nel corrente anno accademico, anche con frequenza da remoto su piattaforma digitale.

Era il 1987… (Note storiche)

Istituto teologico dell’Arcidiocesi di Agrigento, viene fondato da mons. Luigi Bommarito nel 1987 e nel 1993, durante l’episcopato di mons. Carmelo Ferraro, ottiene l’affiliazione alla Facoltà teologica di Sicilia, di Palermo. L’istituto viene contestualmente dedicato e prende il nome di “San Gregorio agrigentino”. In quella fase, per esplicito decreto della Santa Sede, gli Istituti affiliati alle Facoltà non avevano il permesso di accogliere i laici come studenti ordinari e dovevano attenersi alla formazione teologica dei futuri presbiteri.

Recentemente, però, con un documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica, emanato l’8 dicembre 2020, viene interrotta questa lunga tradizione e si concede anche ai laici la possibilità di iscriversi come studenti ordinari, in vista del conseguimento del titolo del Baccellierato in Sacra Teologia (titolo accademico corrispondente alla laurea triennale).

Per informazioni e contatti
a) chiamare il n. 0922 490057 il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.30;
b) inviare un sms al n. 393 3716635 o un’e-mail all’indirizzo studioteologico@diocesiag.it.

Allegati:

–  Richiesta di immatricolazione (scarica qui)

– Modulo Iscrizione Anno Accademico (scarica qui)

– Piano di Studi 2023-24 (scarica qui)

La locandina