Arcidiocesi - Comunicazioni e Cultura

Sinodo delle Chiese di Sicilia: la voce dei delegati e la consegna di mons. Damiano

Un giorno e mezzo di lavori, tre sessioni, due brevi relazioni. Trecento partecipanti, venti ospiti invitati e tutti i vescovi delle diciotto Diocesi dell’Isola. Sono i numeri dell’Assemblea sinodale regionale dal titolo “Continuiamo a camminare insieme” che si è tenuta da venerdì 13 ottobre al 14 ottobre 2023, a Città del Mare, in Terrasini (PA). L’Arcidiocesi di Agrigento era presente con 19 delegati, scelti tra i membri del Consiglio Pastorale Diocesano in rappresentanza delle foranie.

Al termine dell’Assemblea abbiamo incontrato i delegati dell’Arcidiocesi per farci dire con quale bagaglio tornano alle loro comunità  (vedi video sotto). L’Arcivescovo Alessandro, in una video intervista traccia il bilancio dell’Assemblea, indica le prospettive future e affida un augurio e una consegna. Alla chiesa agrigentina augura di continuare a camminare insieme in maniera convinta, dov’è il camminare – dice – rimanda all’icona scelta: i discepoli di Emmaus. Camminare per mons. Alessandro Damiano significa essere costantemente in ricerca con uno stile preciso: farlo insieme. Inoltre ha voluto affidare alla nostra Chiesa una consegna: “vivere la nota della mitezza. Esercitiamoci , ha detto,  nella beatitudine della mitezza, non come debolezza, non come accondiscendenza ma come capacita di limitare la propria forza perchè l’altro  possa essere se stesso”.

Sul n 31/2023 del settimanale diocesano, “L’Amico del Popolo” sarà dedicato uno speciale ai lavori dell’Assemblea sinodale.

Carmelo Petrone (da www.lamicodelpoplo.it)