Archivio Storico

Si inaugura la nuova sede dell’Archivio storico

Venerdì 16 settembre 2022, alle ore 19:00, sarà inaugurata la nuova sede dell’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Agrigento che conserva i documenti prodotti dai vescovi e dalla Chiesa agrigentina dal 1510 fino al presente.

L’inaugurazione sarà preceduta da un convegno su:  “Revirescunt chartae, La fatica di consegnare alla memoria”. Relazionerà il Rev.mo Prof. Stefano Defraia O. de M. docente di Codicologia e Tutela del Patrimonio Librario,Diplomatica Generale e Pontificia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Interventi di: mons.  Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, Dr.ssa Rossanna Florio, Direttore Archivio di Stato di Agrigento e Rappresentante per la Soprintendenza Archivistica della Sicilia, Arch. Michele Benfari, Dirigente Soprintendenza per i Beni Culturali di Agrigento, don Giuseppe Pontillo, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Agrigento,  don Giuseppe Lentini, Direttore Archivio Storico Diocesano.

• Accesso dal Museo Diocesano, via Duomo, 96)

C.P.