“Settimana Unità dei Cristiani”: gli appuntamenti diocesani

“Carissimi,  anche quest’anno ci apprestiamo, come di consueto a celebrare dal 18 al 25 Gennaio 2020, la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani”. scrivere queste parole ai presbiteri della Chiesa chiesa agrigentina è il direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Agrigento.    “Quest’anno – continua –   il  tema tratto dagli Atti degli Apostoli (At 28, 2) tratto dal naufragio di San Paolo a Malta, un tema quello della accoglienza dei naufraghi particolarmente attuale per le chiese del Mediterraneo e per la nostra Diocesi. Infatti il sussidio per questo anno e’ stato preparato proprio da una commissione ecumenica(cattolici, ortodossi costantinopolitani, anglicani, luterani e pentecostali) della isola di Malta”. Il direttore ricorda poi gli appuntamenti diocesani oraganiti per la Settimana. (vedi programma) In particolare “durante, nella lettera discorda, “la celebrazione di Sciacca dove sarà presentato alla comunità locale Padre Stelian Vandea il nuovo parroco ortodosso rumeno per quella area geografica della diocesi, e  per la prima volta la celebrazione in una comunità evangelica pentecostale con cui siamo finalmente riusciti a dialogare.. Per il secondo anno poi – continua –  grazie alla collaborazione con il movimento presenza del Vangelo avremo un momento di riflessione ecumenica sul padre nostro il 26 Gennaio”. L’Ufficio inoltre ha inviato alle parrocchie  un sussidio liturgico per tutta la settimana.

SCARCA IL PROGRAMMA