Settimana Santa e Pasqua 2023 nella Comunità ecclesiale di Agrigento (Programma)

È stato reso pubblico il programma dei riti della Settimana Santa e Pasqua 2023 nella Comunità ecclesiale di Agrigento dal 3 al 9 Aprile.

31 MARZO – VIA CRUCIS CITTADINA
– Ore 18,00 da Porta di Ponte alla Chiesa San Domenico

1 APRILE – CHIESA S. ALFONSO

– Ore 20,00 Celebrazione della Passione del Signore Vestizione e Giuramento delle Consorelle e dei Confrati

2 APRILE DOMENICA DELLE LE PALME – BASILICA CATTEDRALE

Celebrazione della Passione del Signore presieduta dall’Arcivescovo,  S. E. Mons. Alessandro Damiano
– Ore 10,00 Raduno presso Piazza Plebis rea, benedizione delle palme e dei ramoscelli, processione per via duomo e ingresso in Cattedrale

– Ore 12,00 Celebrazione eucaristica
– Ore 13,00 Discesa del simulacro

CHIESA S. ALFONSO
– Ore 19,00 – “Passione secondo Matteo”, Sacra rappresentazione della Passione di Cristo

3 APRILE LUNEDI’ SANTO – BASILICA CATTEDRALE

– Ore 17,30 Celebrazione eucaristica
– Ore 18,30 Meditazione e Canti sullo Stabat Mater a cura del Coro Pentagrammi a colori

4 APRILE MARTEDÌ’ SANTO – BASILICA CATTEDRALE

– Ore 17,30 Celebrazione eucaristica
– Ore 18,30 I Lamenti di Raffadali

5 APRILE MERCOLEDÌ’ SANTO – BASILICA CATTEDRALE

– Ore 18,30 Messa Crismale presieduta dall’arcivescovo, Mons. Alessandro Damiano

TRIDUO PASQUALE

6 APRILE GIOVEDÌ SANTO – BASILICA CATTEDRALE

– Ore 19,00 Messa in Coena Domini presieduta dall’Arcivescovo
– Ore 22,00 Veglia di preghiera

– Ore 21,00 Visita dell’Arcivescovo e dell’Arciconfraternita SS. Crocifisso
– Ore 22,00 Veglia Mariana

7 APRILE VENERDì SANTO – BASILICA CATTEDRALE

– Ore 9,00 Inizio Processione con Gesù Appassionato
(Piazza Don Minzoni – Discesa Seminario – Via Oblati – Via S. Marta – Via Belvedere –    Via Cobaitari – Salita Farruggia)

SANTUARIO DELL’ADDOLORATA
– Ore 10,00 Incontro dei simulacri di Gesù e dell’Addolorata (Via Garibaldi – Piazza Municipio – Via Atenea – Via Pirandello – Via Atenea – Via Porcello- Via Gamez – incrocio Via Foderà e Salita Cognata – Via S. Girolamo- Via Duomo)

– Ore 14,00 Crocifissione
– Ore 16,00 Meditazione sulle “Sette Parole di Gesù in Croce”, propone la riflessione don Massimo Musso
– Ore 17,30 Celebrazione della Passione del Signore e adorazione della Croce     presieduta dall’Arcivescovo
– Ore 19,00 Canti sotto la Croce a cura del Coro dell’Ass. Filarmonica S. Cecilia
– Ore 19,30 Deposizione di Gesù dalla Croce
– Ore 20,00 Processione serale con il Cristo Morto e il simulacro dell’Addolorata. Tragitto della processione: Cattedrale – Piazza Don Minzoni – Via Duomo – Via S. Girolamo -Salita Cognata – Via Foderà – Via Gamez – Via Porcello – Via Atenea- Piazza Municipio.
Messaggio dell’Arcivescovo
Il simulacro Maria SS. Addolorata per via Garibaldi farà il suo rientro nel Santuario dell’Addolorata. Il Cristo morto farà rientro in Cattedrale attraversando le vie Via Orfane – Via Barone – Via S. Sofia – Via Saponara – Via Santa Maria dei Greci – Via S. Alfonso – Via Duomo.

8 APRILE – SABATO SANTO

– Ore 17,00 Preghiera con Maria

– Ore 17,00 Ostenstione del telo sindonico a cura del Mudia_Museo Diocesano
– Ore 17,30 Preghiera in attesa della Risurrezione e canti a cura del Coro Pentagramma a Colori

– Ore 23,00 VEGLIA PASQUALE presieduta dall’Arcivescovo

9 APRILE – DOMENICA DI PASQUA

CHIESA S. ALFONSO

BASILICA CATTEDRALE
– Ore 11,30 Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arciv., Mons. Alessandro Damiano

– Ore 12,00 Celebrazione eucaristica

• Nelle altre Chiese le SS. Messe di Pasqua secondo gli orari propri.