Presbitero da 50 anni, il “Magnificat” di padre Pietro

In occasione del suo cinquantesimo di ordinazione presbiterale,  Padre Pietro Montalbano Cappuccino ha rilasciato alla prof.ssa Irene Catarella un’intervista che è stata riportata in un libretto distribuito tra i fedeli di Sciacca, dove ha svolto il suo ministero per 43 anni edificando la Chiesa della Beata Maria Vergine di Fatima.

Di Castronovo di Sicilia, suo paese di origine dove ha ricevuto la vocazione francescana, Padre Pietro, svolge attualmente il suo servizio a San Giovanni Gemini. A Sciacca i festeggiamenti per il 50° si sono svolti il 29 Luglio, data anche del suo compleanno. L’Arcivescovo, mons. Alessandro Damiano, ha presieduto la celebrazione nella parrocchia B.M.V. di Fatima a cui hanno preso parte il popolo fedele e diversi confratelli. Monsignor Damiano, nell’omelia, ha ricordato come ogni credente, ma soprattutto ogni sacerdote, deve vivere al servizio di chi ha bisogno, augurando a Padre Pietro di continuare a farlo ancora per tanti anni.

A Castronovo Di Sicilia è stato festeggiato dalla famiglia e dai suoi compaesani con unaS.Messa a cui ha partecipato il primo cittadino del paese montano. A San Giovanni Gemini, invece,  è stato festeggiato dalla fraternità francescana di cui è il “Padre Guardiano” alla presenza del Provinciale Padre Salvatore Zagone che ha ricordato la vita e le opere di Padre Pietro, ringraziandolo per la ricchezza del suo ministero.

Pubblichiamo di seguito l’intervista di Irene Catarella in cui lui racconta i punti salienti dei suoi 50 anni di sacerdozio con la prefazione del Ministro OFS di San Giovanni Gemini Vincenzo Riolo.

Scarica il PDF  con l’intervista a padre Pietro

Carmelo Petrone