Parte da Favara la Peregrinatio della lampada di San Francesco verso Assisi

Avrà inizio il 30 maggio 2024, dal Convento sant’Antonio di Padova dei Frati Minori di Favara, la Peregrinatio della lampada votiva di San Francesco in preparazione al pellegrinaggio di ottobre durante il quale la nostra Regione offrirà l’olio per la lampada votiva di san Francesco. A comunicarlo, in una lettera il Vicario Generale don Giuseppe Cumbo. “Un segno di comunione tra le nostre Chiese – scrive – un gesto per esprimere gratitudine al Signore per l’esempio, l’insegnamento e la testimonianza del Poverello di Assisi, un cammino per riflettere insieme sulla chiamata universale alla santità».

La lampada è stata benedetta, lo scorso 26 febbraio (vedi), al termine del pontificale di san Gerlando e farà tappa, secondo un calendario che sarà diffuso a breve, nelle comunità ecclesiali dell’Arcidiocesi. Essa, come disse il vescovo nel momento della benedizione «richiama innanzitutto la Luce di Cristo che abbiamo ricevuto nel giorno del nostro battesimo; è segno della nostra vigilanza nell’attesa dello sposo che viene; è la parola di Dio che, a dirla con l’orante, è “lampada ai nostri passi e luce sul cammino” (Sal 1 18). Le nostre comunità – è l’auspicio di don Giuseppe – si lascino illuminare da essa per essere, come il serafico san Francesco,strumenti di pace, evangelizzatori entusiasti e testimoni dell’amore infinito di Dio».
A Favara il programma prevede una sosta fino al 1 giugno. Il 30 maggio, alle ore 19.00 si terrà l’accoglienza della lampada e  la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Generale don Giuseppe Cumbo; alle ore 21.00 al giardino di Maria (o in chiesa qualora le condizioni meteorologiche fossero avverse) si terrà la liturgia del Lucernario presieduta sempre dal Vicario Generale. Il 31 maggio seguirà il seguente programma: ore 9:00 Incontro con gli studenti dell’I.C. “G.Guarino”;alle ore 10:30 Visita alla Comunità alloggio per disabili “Villa degli Angeli”; alle ore 12:00 Incontro con il Sindaco, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale  in Sala consiliare. Alle ore 19:0, in Piazzetta della Pace, Solenne Concelebrazione Eucaristica cittadina presieduta dal Mons. Salvatore Muratore, Vescovo emerito di Nicosia. Sabato 1 giugno al Convento sant’Antonio di Padova alle ore ore 8:00 la Celebrazione Eucaristica; a seguire l’ Adorazione Eucaristica e confessioni e alle ore 12:00 Benedizione eucaristica e Liturgia di Congedo.

Secondo un calendario, ancora da completare, dopo la Comunità di Favara ad raccogliere la Lampada saranno:

Giugno
  • 3-5  Castrofilippo
  • 6-8  Ravanusa
  • 9-11 Sant’Angelo Muxaro
  • 15-16 Palma di Montechiaro
  • 17-19 Canicattì
  • 22-24 Bivona
  • 25-27 Raffadali
  • 28-30 Realmonte (28-30)
Luglio
  • 3-5 Sciacca