Papa Francesco ha nominato don Baldassarre Reina vescovo ausiliare di Roma

Papa Francesco, in data odierna, 27 maggio 2022, ha nominato don Baldassarre Reina, vescovo ausiliare di Roma, assegnandogli la Sede titolare di Acque di Mauritania.(Leggi qui)

Con don Baldo Papa Francesco ha nominato, inoltre, vescovi ausiliari di Roma mons. Riccardo Lamba, del clero di Roma, finora parroco di San Ponziano, mons. Daniele Salera, del clero di Roma, finora parroco di San Frumenzio.

L’ultimo presbitero della chiesa agrigentina ad essere stato nominato vescovo dal Santo Padre (22 gennaio 2009) è stato mons. Salvatore Muratore, già vescovo di Nicosia

Lo scorso mese aprile, don Baldo, aveva concluso il mandato di Rettore del Seminario di Agrigento per andare a prestare servizio presso la Congregazione per il Clero. L’annuncio è stato dato questa mattina, alle ore 12 dal Vicario Generale, don Giuseppe Cumbo che,  nella Sala Chiaramontana del Seminario, in contemporanea con la

Don Giuseppe Cumbo legge la lettera della Nunziatura Apostolica

Sala Stampa della Santa Sede, e al card. Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma,

ha dato lettura della lettera che la Nunziatura Apostolica ha fatto pervenire all’Arcivescovo mons. Alessandro Damiano, non presente alla convocazione perché impegnato a Roma per la 76ª Assemblea Generale dei Vescovi Italiani.

L’ordinazione episcopale avrà luogo il 29 giugno 2022 nella Basilica San Giovanni in Laterano.

Mons. Reina celebrerà, la sua prima Messa in diocesi, mercoledì 6 luglio nella Basilica Cattedrale di Agrigento alle ore 19:00.

La Chiesa diocesana accompagna, don Baldo, con la preghiera per questo nuovo e impegnativo incarico a cui è chiamato dal Santo Padre ed augura un ministero episcopale gioioso e fecondo di bene.

Mons. Reina, con alle spalle l’immagine di San Libertino proto-vescovo di Agrigento.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Baldassarre Reina è nato il 26 novembre 1970 a San Giovanni Gemini, in provincia ed Arcidiocesi di Agrigento. È entrato nel Seminario Arcivescovile nel 1981. Nel 1995 ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia e nel 1998 la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato presbitero l’8 settembre 1995.

Dal 1998 al 2001 è stato Assistente Diocesano di Azione Cattolica e Vicerettore del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Dal 2001 al 2003 è stato Parroco della Beata Maria Vergine dell’Itria di Favara. Dal 2003 al 2009 è stato Prefetto degli studi dello Studio Teologico San Gregorio Agrigentino e dal 2009 al 2013 Parroco di S. Leone ad Agrigento. Dal 2013 al 2022 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento.

Ha svolto inoltre i seguenti incarichi in Diocesi: Docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose; Docente stabile presso lo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino; Direttore dell’Ufficio Cultura; Canonico del Capitolo Cattedrale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori.

L’Annuncio ad Agrigento

Le prime parole dopo l’annuncio presso il Vicariato di Roma