Centro per la Missione

Ottobre Missionario: le iniziative in diocesi

Con la celebrazione diocesana della Giornata del creato (vedi), si è aperto anche nella nostra diocesi il tempo dedicato alle missioni con l’Ottobre Missionario”. Tra i primi appuntamenti l’arrivo nella nostra missione in terra albanese di don Ignazio Bonsignore che affiancherà don Riccardo Scorsone e resterà nell’amministrazione apostolica dell’Albania meridionale insieme ai volontari Maria Vega e Vicky Lipari.

Ma in Diocesi si vivranno due particolari momenti di questo mese missionario.

Il primo la veglia missionaria che sarà celebrata sabato 22 ottobre alle 20.30 contemporaneamente nelle 5 zone della Diocesi e dunque nella Chiesa Madre a Santo Stefano Quisquina; nella Chiesa Madre ad Aragona; nella Chiesa Madre a Santa Margherita Belice; nella Parrocchia San Pio X ad Agrigento e nella Parrocchia Santa Lucia in Santa Chiara a Canicattì.

Il giorno dopo, domenica 23 ottobre, in tutte le parrocchie della Diocesi sarà celebrata la Giornata missionaria mondiale il cui tema, “Di me sarete testimoni”, ha come fondamento l’ultimo colloquio di Gesù Risorto con i suoi discepoli come descritto in At 1,8. «Questo tema – spiega il direttore del Centro per la Missione don Aldo Sciabbarrasi – ci aiuta a continuare a vivere la cooperazione missionaria con l’Amministrazione apostolica del sud Albania, avviata ufficialmente lo scorso anno. È una cooperazione tra le Diocesi concretizzata attraverso la disponibilità dei nostri volontari ma con la prospettiva di suscitare vocazioni missionarie “ad gentes” lasciando tutto per seguire e servire il Signore nella zona di Korcë e Bilishit».