Ufficio Missionario

Missione in Albania: fine dell’anno pastorale e attività estive

Non è ancora trascorso un anno dall’apertura della missione diocesana nella zona pastorale di Korçë e Devoll e già il bilancio appare più che positivo. L’equipe missionaria ci scrive e ci racconta dell’anno pastorale che volge al termine e delle iniziative estive.

Abbiamo vissuto un anno pastorale intenso – scrivono i nostri missionari –  sotto tutti i punti di vista e l’entusiasmo delle piccole comunità cattoliche e dell’intera Amministrazione Apostolica rivelano la fecondità del cammino già fatto. L’Assemblea diocesana vissuta a Korçë nei primi giorni di maggio, alla presenza di Mons. Damiano e di tutta la Chiesa del sud Albania, ha coronato questo anno, alimentando lo slancio pastorale dei missionari e delle comunità della nostra zona. Anche la “Settimana della famiglia”, celebrata con iniziative a livello locale e diocesano, in occasione dell’Incontro mondiale tenutosi a Roma, ha permesso alle famiglie di Korçë e Bilisht di riflettere sulla loro chiamata e di accogliere con rinnovato entusiasmo la loro missione nella Chiesa e nella società civile. I momenti di preghiera e di fraternità vissuti dalle singole famiglie e comunità hanno condotto alla Giornata diocesana delle famiglie, celebrata a Lushnjë il 25 giugno, e nella benedizione con il mandato missionario che queste hanno ricevuto nelle loro parrocchie, durante la Messa domenicale dell’indomani.

Adesso ci prepariamo alle attività estive che vedranno i diversi gruppi provenienti dall’Italia coinvolti in attività di animazione missionaria in città e nei villaggi, a fianco dei missionari e dei laici delle comunità. Il primo gruppo ad arrivare sarà quello di Agrigento, accompagnato da don Aldo Sciabbarrasi, che si fermerà in Albania dal 16 al 30 luglio. Dopo una piccola sosta a Scutari che permetterà al gruppo di conoscere la storia e la cultura albanese, ci si trasferirà a Korçë e Bilisht per le attività già da tempo programmate: incontri con le comunità, visite e annuncio nelle case, animazione con i bambini, servizio ai poveri, incontri ecumenici ed interreligiosi, ecc. A tutto ciò si aggiungerà l’esperienza di fraternità e condivisione con i missionari agrigentini e tra i membri del gruppo stesso che sempre arricchisce i giorni in Albania. Nel mese di agosto, insieme alle Sorelle Francescane del Vangelo di Bilisht, ospiteremo altri due gruppi di giovani e adulti, uno da Palermo e uno da Prato. A metà agosto, ci raggiungeranno anche alcuni giornalisti della Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” che verranno a fare riprese e interviste per la realizzazione di un breve docu-film in inglese sulla nostra realtà missionaria che verrà, poi, mandato in onda su alcune tv cattoliche in tutto il mondo. Il 15 agosto, inoltre, la comunità di Korçë sarà in festa nel ricordo della Dedicazione dell’Altare e della Chiesa, affidata proprio alla protezione dell’Assunta, sua Patrona. Quest’anno la gioia sarà doppia perché, alla presenza di Mons. Peragine, si riaprirà solennemente la Chiesa, dopo i lavori di ristrutturazione.

L’equipe missionaria