Mese missionario straordinario, tutti gli appuntamenti in Diocesi

Nel 2019 ricorrono 100 anni dalla Lettera Apostolica Maximum Illud di Papa Benedetto XV scritta nel novembre del 1919 e indirizzata ai vari patriarchi, primati, arcivescovi e vescovi della Chiesa cattolica per presentare loro l’attività apostolica dei vari missionari e missionarie nel mondo intero.  Per celebrare questa ricorrenza Papa Francesco ha indetto il Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.

Anche la nostra Arcidiocesi si prepara a vivere questo mese missionario straordinario con quattro eventi ecclesiali di forte connotazione missionaria.

Nel primo evento, sabato 5 ottobre 2019 ad Agrigento, nei locali della Parrocchia San Gregorio, si terrà il Meeting missionario diocesano, una assemblea diocesana in cui si rifletterà e confronterà sul tema della missionarietà, attraverso relazioni, testimonianze, workshop, mostre e laboratori. Un’occasione per rendere più concreto il tema della “missio ad gentes”, il racconto delle parole e delle opere che annunciano il Regno di Dio ogni giorno.

La celebrazione della Giornata della Custodia del Creato, domenica 13 ottobre 2019, sarà il secondo evento. In quella occasione, si potrà contemplare e ringraziare Dio per quanto ci ha donato, attraverso una passeggiata silenziosa, in spiaggia, da Villa Romana a Scala dei Turchi.

Sabato 19 ottobre 2019, in Cattedrale, tutta la Chiesa Agrigentina si preparerà alla Giornata Missionaria Mondiale con una veglia missionaria diocesana presieduta dall’Arcivescovo Francesco Montenegro.

Per quanti non potessero partecipare alla Veglia, l’Ufficio Missionario ha predisposto uno schema da poter utilizzare per una Veglia comunitaria nella propria parrocchia.
Clicca qui accanto per scaricare il testo –» Veglia Missionaria

E infine la domenica 20 ottobre 2019, in ogni parrocchia diocesana, si celebrerà la Giornata Missionaria Mondiale di preghiera per i missionari, le missionarie sparsi nelle “periferie” del Mondo e si svolgerà anche la colletta obbligatoria per le Giovani Chiese che stanno crescendo in mezzo a difficoltà diverse.

L’auspicio del Centro per la Missione che coordinerà questi quattro eventi di Chiesa, è quello che tutti i battezzati, le comunità parrocchiali, guidate dai loro pastori, i gruppi i movimenti e le associazioni, si sentano coinvolte attivamente e prendano parte a questo importante mese straordinario all’insegna della missione.

Depliant con il programma completo del meeting diocesano

Locandina del Meeting missionario diocesano

Lettera di presentazione del Meeting missionario diocesano

Scheda di pre iscrizione al Meeting missionario diocesano