Lo Studio Teologico “San Gregorio agrigentino” apre ai laici

Il nostro Istituto teologico viene fondato da mons. Luigi Bommarito nel 1987 e nel 1993, durante l’episcopato di mons. Carmelo Ferraro, ottiene l’affiliazione alla Facoltà teologica di Sicilia, che ha sede a Palermo. L’istituto viene contestualmente dedicato e prende il nome di “San Gregorio agrigentino”. In quella fase, per esplicito decreto della Santa Sede, gli Istituti affiliati alle Facoltà non avevano il permesso di accogliere i laici come studenti ordinari e dovevano attenersi alla formazione teologica dei futuri presbiteri. Nel passato siamo pertanto stati costretti a negare più volte l’iscrizione a dei laici che avrebbero desiderato accedere agli studi teologici per un approfondimento scientifico della loro fede. Recentemente, però, con un documento della Congregazione per l’Educazione Cattolica, emanato l’8 dicembre 2020, viene interrotta questa lunga tradizione e si concede anche ai laici la possibilità di iscriversi come studenti ordinari, in vista del conseguimento del titolo del Baccellierato in Sacra Teologia (titolo accademico corrispondente alla laurea triennale).

A questo punto, gli Istituti teologici affiliati si stanno attivando per offrire la loro proposta formativa non solo ai seminaristi e il nostro Istituto intende fare altrettanto. Esso estende la possibilità dell’iscrizione anche ai laici, che dall’anno accademico 2022-’23 potranno frequentare le lezioni come studenti ordinari.

Il nostro Istituto teologico, che ha sede nei locali del Seminario di Agrigento ed è affiliato alla facoltà teologica di Sicilia, ha avuto lo scopo principale, fino a oggi, di formare i futuri parroci dal punto di vista culturale e teologico. Adesso cambiano le condizioni per concessione della Santa Sede. Si apre una fase nuova nel percorso formativo della nostra Diocesi, in quanto l’offerta di un curriculum teologico di livello accademico rappresenta una risorsa mai posta prima d’ora a disposizione del laicato. A questo scopo è stata preparata dai docenti dell’Istituto una locandina per la presentazione del piano di studi ai parroci e ai fedeli. Essa sarà distribuita nelle parrocchie nel corso delle prossime settimane. Chi fosse interessato potrà rivolgersi ai contatti indicati nella locandina e all’attuale prefetto degli studi don Vincenzo Cuffaro.

Scarica la Locandina – Anno Accademico 2022-23

L’Atrio del Seminario Arcivescovile di Agrigento