Licata:É morto don Baldassare Celestri

Giovedì 26 agosto 2021, ha restituito il “respiro”al suo Signore e Creatore, ricevuto in dono 97 anni fa venendo al mondo, il 24 aprile del 1924 a Licata, don Baldassare Celestri. Ordinato presbitero il 29 giugno del 1947 nella Cattedrale di Agrigento da sua da mons. G.B. Peruzzo, nei 74 anni di ministero presbiterale ha servito la Chiesa agrigentina dal 1947 al 1948 come Vicario Cooperatore della parrocchia San Leonardo a Montallegro; dal 1948 al 1951 come Vicario Cooperatore dei SS. Antonio e Vincenzo a Licata; dal 1948 al 1960 è cappellano dell’ospedale civile di Licata. Gran parte del suo ministero, 70 anni, dal 1951 al 2011, ho ha visto impegnato come parroco di Santa Maria la Vetere a Licata, comunità che ha amato e servito come pastore e ministro del Vangelo e di cui curò anche il decoro restituendo la Chiesa ed i locali parrocchiali all’antico splendore. Negli ultimi anni è stato rettore della chiesa del Purgatorio. Nel suo lungo ministero, padre Baldassarre, ha coperto tanti altri incarichi pastorali tra cui: Canonico – Arcidiacono della Collegiata della Chiesa Madre di Licata, vicario foraneo della città, componente del Consiglio presbiterale diocesano e del consiglio diocesano per gli affari economici, Assistente Spirituale della sezione UCIIM di Licata.

• La celebrazione eucaristica con il rito delle esequie avrà luogo sabato 28 agosto alle ore 11:00 nella chiesa Santa Maria La Vetere in Licata.