Celebrazioni Settimana Santa, l’uso dei Social “solo dove strettamente necessario e utile”

Mercoledì 17 febbraio è stata pubblicata una Nota della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Prot. N. 96/21), al fine “di offrire alcune semplici linee guida per aiutare i Vescovi nel loro compito di valutare le situazioni concrete e di provvedere al bene spirituale di pastori e fedeli nel vivere questa grande Settimana dell’anno liturgico”.Leggi il testo della  Nota.  Alla luce di tale invito e della vigente normativa dello Stato, la Conferenza Episcopale Italiana ha offerto alcune indicazioni per le celebrazioni della Settimana Santa Leggi qui)

Quanto all’uso dei Social

Il Centro per la Cultura e la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento richiama all’attenzione dei presbiteri  e agli operatori della comunicazione delle parrocchie dell’Arcidiocesi di Agrigento  quanto si raccomanda nella Nota della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e nelle indicazioni della CEI:”Innanzitutto – si lwggw –  si esortino i fedeli alla partecipazione di presenza alle celebrazioni liturgiche nel rispetto dei decreti governativi riguardanti gli spostamenti sul territorio e delle misure precauzionali contenute del richiamato Protocollo; solo dove strettamente necessario o realmente utile, si favorisca l’uso dei social media per la partecipazione alle stesse. Si raccomanda l’eventuale ripresa in streaming delle celebrazioni sia in diretta e mai in differita e venga particolarmente curata nel rispetto della dignità del rito liturgico. La Nota chiede “di facilitare e privilegiare la diffusione mediatica delle celebrazioni presiedute dal Vescovo, incoraggiando i fedeli impossibilitati a frequentare la propria chiesa a seguire le celebrazioni diocesane come segno di unità”. I media della CEI – a partire da Tv2000 e dal Circuito radiofonico InBlu2000 – copriranno tutte le celebrazioni presiedute dal Santo Padre”.

N.B. In data 1 marzo 2021, alla luce delle indicazioni offerte dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e della Conferenza Episcopale Italiana,il Centro per il Culto e la Liturgia ha reso note le indicazioni,  degli Arcivescovi Francesco ed Alessandro, in merito alla “Settimana Santa” nell’Arcidiocesi di Agrigento. LEGGI QUI