L’Arcivescovo nomina don Alessandro Di Fede Santangelo vicario foraneo di Sciacca

In data odierna, 12 ottobre 2022, l’arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro Damiano, considerati il trasferimento di don Stefano Nastasi, già vicario della forania di Sciacca, a Rettore del Seminario Arcivescovile di Agrigento ed i risultati della consultazione per l’elezione del vicario foraneo dello scorso 5 novembre, ha nominato vicario della forania di Sciacca il rev.do don Alessandro Di Fede Santangelo, a decorrere dalla data odierna e fino al 5 novembre 2026. Don Alessandro è nato a Sciacca il 01/10/1974, è stato ordinato presbitero,  da mons. Carmelo Ferraro, nella Cattedrale di Agrigento il 25/03/2000 ed attualmente è parroco della Chiesa madre di Menfi.

La Forania di Sciacca comprende oltre alla Città anche i comuni di Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia.

Il Vicario Foraneo, come responsabile del Vicariato e stretto collaboratore del Vescovo, secondo il Codice di Diritto Canonico (can.555) ha i seguenti compiti:

1. promuovere e coordinare l’attività pastorale nell’ambito del Vicariato;
  2. stimolare le parrocchie a esprimere tutte le loro potenzialità;
  3. animare la vita del presbiterio foraniale;
  4. vigilare sulle parrocchie del Vicariato.