Centro Missioni

Korçë: Donata l’icona della Dormitio ed Assuntio di Maria

“Ecumenismo di ogni giorno”.
Così mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo di Agrigento, ha definito, nel saluto finale indirizzato alla comunità, il momento che abbiamo vissuto oggi a Korçë. Alla presenza del Vescovo Ortodosso di Korçë, Joan Pelushi, il Vescovo dell’Amministrazione Apostolica, Mons. Giovanni Peragine ha svelato l’icona della Dormitio ed Assuntio di Maria, che la chiesa agrigentina ha donato alla Parrocchia di Korçë.Un momento di vera festa che ha unito cattolici e ortodossi, attorno all’altare della Chiesa dell’Assunzione di Maria in Cielo, che finalmente, dopo la ristrutturazione delle mura, ha completato il suo aspetto di Chiesa Cattolica, che vive, però, in una realtà prevalentemente ortodossa. L’icona, infatti, eseguita “ per le mani di” Pieter Lufta, l’iconografo che sta curando l’iconografia della Cattedrale Ortodossa di Tirana, si differenzia dalle icone ortodosse per due aspetti, uno grafico ed uno teologico.
L’impostazione dell’icona, infatti, da uguale risalto alla Dormitio ed all’Assuntio, che solitamente nelle icone di tradizione ortodossa viene trascurata a vantaggio della prima; nell’icona di Korçë le due immagini hanno uguale dignità , per dimensione, numero di soggetti e complessità di composizione. Graficamente, poi, i volti presentano espressioni più morbide e coloriture più calde, a differenza dell’iconografia calssica bizantina.
La festa è stata arricchita dalla presenza del Vescovo Ortodosso, accompagnato da una rappresentanza di preti e seminaristi della sua chiesa, che ha offerto una riflessione sul rapporto che il cristiano, sull’esempio di Maria, deve avere con la morte, momento di incontro e di partenza verso Dio.
Insieme, cattolici e ortodossi, abbiamo gioito per il Dono della reciproca presenza e pregato il Padre Nostro, sentendoci Fratelli tutti. Ecumenismo concreto, di ogni giorno.

Viky Lipari
(missionaria agrigentina)