Ufficio Missionario

Da Agrigento in Albania per una esperienza di servizio missionario

Un gruppo di agrigentini – che hanno accolto la proposta dell’Ufficio Missionario diocesano di vivere, in terra albanese, una esperienza di conoscenza e servizio missionario – sono partiti venerdì 15 luglio 2022, alla volta di Korce e Bilishit dove operano, dal settembre 2021, i missionari agrigentini, don Riccardo Scorsone, Giovanni Russo, Maria Vega e Vicky Lipari. L’esperienza si protrarrà fino al 30 luglio e si propone, dice don Aldo Sciabbarrasi, direttore dell’Ufficio Missionario diocesano, di fare riscoprire, ai partecipanti la propria vocazione missionaria.

I “pellegrini agrigentini”, nel mentre, ci hanno fatto pervenire delle immagini dei momenti vissuti, che volentieri pubblichiamo a partire dalla prima tappa, a Scutari, nel nord dell’Albania, dove hanno tenuto un “pellegrinaggio sulle orme dei “missionari martiri” con la visita al memoriale dei martiri albanesi. Il gruppo, inoltre, ha avuto modo di incontrare alcuni testimoni che hanno raccontato la loro esperienze di fede durante la dittatura comunista e di come questa, provata dalla persecuzione, sia stata trasmessa e custodita. Successivamente da Scutari  si sono recati e a Korce e Bilishit nelle realtà pastorali affidate alla cura dei missionari agrigentini. Qui hanno animato il minigrest e visitato le famiglie nei villaggi dove sono stati accolti con entusiasmo e hanno avuto modo di vivere momenti di scambio culturale e di esperienze di fede; non sono mancati,  anche, momenti di festa e condivisione dei prodotti tipici del territorio.