Il Papa ha nominato il card. Montenegro padre sinodale

Ancora una volta a sorpresa, ancora una volta senza alcun preavviso, ancora una volta Papa Francesco, chiama il nostro arcivescovo a compiti di responsabilità e di servizio alla Chiesa universale.
Il Papa ha comunicato al card. Francesco Montenegro la decisione di volerlo come Padre Sinodale per i lavori del Sinodo sulla Famiglia che si terranno a Roma nel prossimo ottobre.

“Sono stato preso ancora una volta alla sprovvista – ha dichiarato il cardinale al nostro settimanale – , non me l’aspettavo per niente. Mi stupisce questa attenzione che il Papa ha per me. Ma la metto in sintonia con quanto lui mi ha detto che il mio deve essere un servizio. Lui adesso mi chiede questo ulteriore servizio ed io per essere fedele ai miei impegni non posso se non dire di si, e continuare a lavorere così come so e come posso sempre per il bene della Chiesa”.

Il card. Montengro parteciperà, dunque come Padre Sinodale alla prossima XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà in Vaticano dal 4 al 25 ottobre 2015 che avrà come tema ”La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.
L’appuntamento costituisce il punto di approdo del cammino inaugurato già lo scorso anno da papa Francesco, che ha avuto uno dei suoi momenti forti nel Sinodo straordinario dello scorso ottobre.
A distanza di un anno adesso il Sinodo del prossimo ottobre dovrà operare un discernimento spirituale e trovare soluzioni concrete  alle tante difficoltà e innumerevoli sfide che le famiglie devono affrontare e a dare risposte ai tanti scoraggiamenti che circondano e soffocano le famiglie.