Tutela Minori

II Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Il referente diocesano del Servizio Diocesano per la Tutela dei minori e delle persone vulnerabili, Roberto Vanadia, ricorda che il 18 novembre 2022, si celebra la “II Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili”.

“ Il tema che accompagna la Giornata è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite».

Dal dolore alla consolazione. Il Salmo 147 – scrive Roberto Vanadia – è un testo di lode e di gioia. In esso si celebra il Signore che ha creato il mondo e se ne prende cura, mantenendolo in vita e, allo stesso tempo, non abbandonando mai il suo popolo nel caos del dolore, che sconvolge la quotidianità e a volte fa smarrire l’identità.

L’immagine della cura delle ferite del cuore lascia intendere la capacità di Dio di conoscere la sua gente nel profondo: ci sono ferite che non traspaiono all’esterno, ma che sono incise nell’intimo. Lì Dio sa arrivare per lenire il dolore e per avviare una guarigione profonda: dal dolore alla consolazione.

Non si può distogliere lo sguardo dal dolore delle ferite provocate da ogni forma di abuso. Ecco, allora, che la consolazione diventa prossimità, accompagnamento, custodia, cura, prevenzione e formazione.

La consolazione non è solo un atto formale e dovuto, ma è un imperativo per la comunità cristiana: non ci può essere guarigione senza la presa in carico del dolore altrui.

Nella fiducia del conforto del Signore in ogni dolore, ciascun membro della comunità – conclude – è chiamato a sostenere questa nuova coscienza che matura e cresce nelle nostre Chiese.”

Per animare la Giornata,  il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, ha predisposto alcuni sussidi disponibili in allegato e un manifesto (quest’ultimo ha uno spazio bianco in calce dove possono trovare collocazione le segnalazioni delle iniziative parrocchiali)