Giornata del Migrante e del Rifugiato 2021: “Verso un noi più grande” – Webinar

“Verso un NOI sempre più grande” è il tema che Papa Francesco propone alla Chiesa in occasione della 107. Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebrerà domenica 26 settembre 2021. «Il tema – dice Mariella Guidotti, responsabile del Servizio Migrates dell’Arcidiocesi di Agrigento –   è un’opportunità di riflessione sul NOI, forma importante del nostro vivere insieme sociale ed ecclesiale, che determina necessariamente – come correlativo – “gli altri”. Cosa significa oggi – si chiede –  vivere l’appartenenza imprescindibile al NOI, perché non diventi ghetto, muro di difesa in cui noi stessi possiamo finire per restare rinchiusi?”»

Per riflettere sul tema della Giornata, l’Ufficio per le migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana e il Servizio Migrates dell’Arcidiocesi promuovono due appuntamenti online sul Canale YouTube della Segreteria Pastorale della CESi (clicca qui)  col contributo del prof. Mauro Magatti, Ordinario di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, editorialista di Avvenire e Corriere della Sera, martedì 11 maggio alle ore 18.30 e con mons. Antonio Staglianò vescovo di Noto e Delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per le Migrazioni, martedì 18 maggio, 18.30.