FIRENZE2015: diario del Convegno Ecclesiale Nazionale

Si è tenuto dal 9 al 13 novembre, a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, con la presenza dei Vescovi e dei delegati di tutte le diocesi italiane. “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è stato il tema del V Convegno Ecclesiale Nazionale. In questa pagina offriamo una sintesi dei lavori.

bagnascoCard. Bagnasco: prospettive per il cammino futuro

I lavori del 5° Convegno sono stati conclusi dal card.Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale italiana.

Gli interventi

MAGATTI

La relazione di Mauro Magatti

Leggi la relazione del prof. Mauro Magatti, professore ordinario di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, intitolata Per un umanesimo della concretezza Discernimento della società italiana e responsabilità della Chiesa.

Leggi la relazione

Giuseppe-Lorizio-e1447236930332-255x300

La relazione di Giuseppe Lorizio

Leggi la relazione del prof. mons. Giuseppe Lorizio, ordinario di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Lateranense, intitolata La fede in Gesù Cristo genera un nuovo umanesimo.

Leggi la relazione

Il discorso del Papa alla Chiesa

Il discorso di Papa Francesco ai partecipanti al Convegno nella Cattedrale di Firenze.

Il saluto del card. Bagnasco

Al suo arrivo in Cattedrale il Papa stato accolto dal saluto del card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della CEI.

Papa-stadio-firenze

L’omelia del Papa allo stadio

Nello Stadio “A.Franchi” gremito di fedeli, Papa Francesco ha concluso la sua visita pastorale a Firenze in occasione del 5° Convegno.

Guarda il video dell’omelia

Papa-a-PratoL’omelia del Papa allo stadio

Prima di prendere la parola al 5° Convegno nazionale della Chiesa italiana, Papa Francesco fa una tappa a Prato dove ha incontrato la chiesa locale.

Leggi il discorso

nosigliaLa prolusione di mons. Nosiglia

I lavori del 5° Convegno sono stati aperti da mons. Cesare Nosiglia – Presidente del Comitato preparatorio. Leggi il testo

Sintesi e proposte dei gruppi

Firenze, 11-11-2015. Il V Convegno Ecclesiale Nazionale. I gruppi di lavoro. Foto Agenzia Romano Siciliani/s

C’è voglia di camminare insieme

Ecco una sintesi delle 5 vie elaborate nei duecento gruppi di lavoro

Leggi le sintesi

I delegati agrigentini al convegno

Oltre all’Arcivescovo, card.Francesco Montenegro sono 9 i delegati dell’arcidiocesi di Agrigento che hanno preso parte alConvegno Ecclesiale di Firenze.

Guarda il video

L’intervento del card.Montenegro

Prima di partire per il Convegno l’arcivescovo Francesco Montenegro, ha rilasciato al settimanale L’Amico del Popolo questa intervista.

Le Chiese di Sicilia al Convegno

La Rassegna stampa