È ritornato alla Casa del Padre p. Giovanni Castronovo, arciprete di Grotte

Il 3 settembre, a Grotte, all’età di 79 anni e 54 di ministero presbiterale, padre Giovanni Castronovo – arciprete e parroco per tanti anni  della parrocchia del Carmine – ha raggiunto la Speranza, nella quale ha vissuto.

Nato a Palma di Montechiaro era stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Agrigento da mons. Giuseppe Petralia il  4 giugno del 1965.  Chi lo ha accompagnato nell’ultimo tratto della sua vita, testimonia che “ha dominato la malattia che non perdona con la forza del sorriso e dell’ottimismo. A chi affettuosamente gli chiedeva: “come sta Padre Giovanni?” La risposta era sempre la stessa: “Arcibene.””

Esprimiamo  le condoglianze ai familiari e invitiamo tutti ad elevare preghiere di suffraggio  al Padre della misericordia che ha servito come presbitero, insieme al fratello Calogero,  della Chiesa agrigentina.

La camera ardente è stata allestita nella Chiesa B.M.V. di Grotte, da dove, Giovedì 5 settembre, alle ore 15.30, la salma sarà portata in corteo nella Chiesa madre di Grotte, dove, alle ore 16.00, saranno celebrate le esequie.

Lo vogliamo ricordare con due interviste: una con Egidio Terrana (da Malgradotuttoweb), in occasione del 50° di ordinazione presbiterale; la seconda con d. Carmelo Petrone è una  testimonianza di padre Giovanni Castronovo, vice parroco di Montevago negli anni ’60, a cinquant’anni dal sisma dellla Valle del Belice del 1968. Padre Giovanni racconta la vita di Montevago prima del sisma e la morte della mamma.