Centro per la Missione

Domenica 22 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale

Il mese di ottobre è mese di cammino, di animazione missionaria e di sensibilizzazione delle comunità cristiane a partecipare e farsi carico della missione universale della Chiesa: ottobre è mese missionario. Domenica 22 ottobre – si celebra la Giornata Missionaria Mondiale, apice di tutto il mese: si prega insieme e si fa la raccolta di offerte a favore delle Pontificie Opere Missionarie. Ogni parrocchia e ogni comunità che celebra l’Eucarestia contribuisce al sostegno di tutti i missionari sparsi nel mondo.

Il tema della Giornata è indicato dal Papa che quest’anno propone l’esperienza di due discepoli che incontrano il Cristo e, dopo averlo riconosciuto, vanno ad annunciarlo. Sono i discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24, 13-35) Il titolo scelto è «Cuori ardenti, piedi in cammino». Tema che quest’anno fa il paio con il cammino sinodale. «Il tema della Giornata missionaria mondiale di quest’anno – spiega don Aldo Sciabbarrasi direttore diocesano del Centro per la Missione –, ci aiuta a continuare a vivere la cooperazione missionaria con l’Amministrazione apostolica del sud Albania, avviata ufficialmente il 05 Settembre 2021. Attualmente sono lì a nome della nostra Diocesi don Ignazio e don Angelo. È una cooperazione tra le Diocesi concretizzata attraverso la disponibilità di questi nostri fratelli, ma con la prospettiva di suscitare vocazioni missionarie “ad gentes” lasciando tutto per seguire e servire il Signore nella zona di Korcë e Bilishit».