Dagli uffici regionali della Conferenza Episcopale

UFFICIO REGIONALE PER I PROBLEMI SOCIALI E IL LAVORO
Convocazione per martedì 12 aprile 2016
Continuando il percorso formativo di quest’anno, la Commissione dell’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato si riunisce martedì 12 aprile 2016, alle ore 10.00, presso l’Oasi francescana “Madonnina del Lago”, a Pergusa (EN). All’ordine del giorno, dopo la riflessione sul discorso di Papa Francesco al Convegno di Firenze, il Seminario di Abano Terme “Abitare il sociale”, il Rapporto Reciprocità e l’individuazione delle modalità per ultimo incontro di verifica a giugno.

UFFICIO REGIONALE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE E LA CATECHESI versione testuale
Convocazione per venerdì 15 aprile 2016
Si riunisce venerdì 15 aprile 2016 ad Enna, presso Hotel Federico II, la commissione regionale dell’Ufficio per la Dottrina della fede e la Catechesi. La convocazione è per le ore 21.30 e s’inserisce al’interno del Convegno catechistico regionale su “Incontrare Gesù in e con la famiglia” che si svolge a partire appunto da venerdì e fino a domenica 17 aprile proprio nella stessa sede ennese.
All’incontro prenderà parte anche don Dionisio Candido, il quale, all’interno dell’appuntamento regionale di formazione, curerà la lectio divina e che, per l’Ufficio catechistico della Cei, si occupa di Apostolato biblico. Proprio l’Apostolato biblico è uno dei punti all’ordine del giorno dei lavori della Commissione, insieme con la formazione estiva di carattere regionale e una riflessione sul settore di catechesi dedicato ai diversamente abili.

UFFICIO REGIONALE PER LA COOPERAZIONE MISSIONARIA TRA LE CHIESE versione testuale
Convocazione per sabato 16 aprile 2016
Nella mattina di sabato 16 aprile 2016 è convocata la Commissione regionale dell’Ufficio per la Cooperazione missionaria tra le Chiese. L’appuntamento è presso l’Oasi francescana “Madonnina del Lago”, a Pergusa (EN), a partire dalle ore 9.30. All’ordine del giorno, dopo la preghiera e l’introduzione guidata dal vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, delegato per le Missioni: l’approvazione del verbale della riunione precedente; l’aggiornamento sul progetto “Mucche da latte” in Cambogia; l’aggiornamento sull’incontro del Consiglio Missionario Nazionale.
Lo stesso giorno, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, prenderà il via il Corso di formazione missionaria che sarà guidato da p. Mario Menin, saveriano, già missionario in Brasile e attualmente direttore della rivista “Missione Oggi” dei Saveriani.
CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE MISSIONARIA
Il secondo appuntamento a Pergusa con p. Mario Menin
Un incontro di formazione per i membri dell’equipe dei Centri missionari diocesani, per Missio Giovani e per gli operatori pastorali che desiderano acquisire competenze missionarie specifiche. E’ proposta dall’Ufficio regionale per la Cooperazione missionaria tra le Chiese nel pomeriggio di sabato 16 e la mattina di domenica 17 aprile 2016. Il Corso di formazione missionaria, giunto al secondo appuntamento, avrà per tema “Il Magistero della Chiesa dal Vaticano II alla Evangelii Gaudium”. Con l’appuntamento che si svolgerà presso l’Oasi francescana “Madonnina del Lago”, a Pergusa (EN), l’Ufficio missionario intende offrire un’occasione di formazione a chi già si occupa di Missione – come i Cmd – o intende impegnarsi nel campo della Pastorale missionaria, nonché creare un piccolo gruppo di formatori che nella propria Diocesi formeranno a loro volta gli animatori missionari, fornire strumenti concreti, attività pratiche, dinamiche, esempi, buone prassi di animazioni già sperimentate con successo in altre realtà e, infine, favorire un confronto/scambio fra gli “addetti ai lavori”. Il Corso di formazione sarà guidato da p. Mario Menin, saveriano, già missionario in Brasile e attualmente direttore della rivista “Missione Ogg” dei Saveriani.