Convegno Catechistico Regionale “Incontrare Gesù in e con la famiglia”

L’Ufficio regionale per la Catechesi, in collaborazione per l’Ufficio per la Famiglia, propone un percorso di formazione e riflessione sul tema “…cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini”.  Il convegno regionale si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 aprile 2016, ad Enna e si propone di “continuare ad accompagnare il processo di rinnovamento missionario della catechesi nelle nostre diocesi, sviluppando la riflessione sull’ispirazione catecumenale come volano di tale rinnovamento, con una esplicita attenzione al ruolo della famiglia. Infatti, proseguendo nella collaborazione già avviata con quello dell’anno scorso – che metteva a fuoco la trasmissione della fede in e con la famiglia ai bambini tra 0 e 6 anni -, questo convegno è il risultato della fruttuosa collaborazione tra l’Ufficio catechistico regionale e l’Ufficio regionale per la Famiglia, i quali, insieme, desiderano riflettere e confrontarsi sulla relazione tra famiglia e comunità nell’iniziazione cristiana dei ragazzi oltre i 6 anni”.
Il testo di riferimento è costituito dal n° 60 di Incontriamo GesùOrientamenti per l’annunzio e la catechesi in Italia, dove i Vescovi italiani, tra l’altro, affermano:
… A poco servirebbe, in ordine alla fecondità degli itinerari di iniziazione cristiana, se a partire dai 6-7 anni di età i percorsi di gruppo dei bambini e dei ragazzi fossero interamente delegati ai catechisti, lasciando sullo sfondo il possibile apporto dei genitori e il contesto offerto dalla stessa vita comunitaria. L’accompagnamento dei genitori non potrà che continuare, evolvendosi nelle forme e negli stessi obiettivi, dal momento che con l’innalzarsi dell’età i ragazzi reclamano mag-giore autonomia dalla famiglia. Questa richiesta non va ignorata, ma preparata e gestita, perfezionando l’alleanza educativa con i genitori e con i contesti – innanzitutto ecclesiali – che possono offrire un grande contributo alla realizzazione dei percorsi di iniziazione: oratorio, associazioni e movimenti. In concreto, si tratta non solo di fissare veri e propri itinerari di catechesi per i genitori, ma anche e soprattutto di responsabilizzarli a partire dalla loro domanda dei Sacramenti … 
“Si tratta, quindi, di un felice percorso di pastorale integrata – dicono gli organizzatori – che ci viene richiesto dall’attuale contesto ecclesiale, a livello universale, nazionale e re-gionale. Evangelii Gaudium, il Sinodo, il quin-quennio della C.E.Si. sulla famiglia, gli orientamenti “Incontriamo Gesù e il decennio della CEI su Educare alla vita buona del Vangelo, il conve-gno di Firenze sull’umanesimo cristiano, ne costi-tuiscono l’orizzonte ed i punti di riferimento”.
Il tema generale del convegno si svilupperà, come sempre, in due momenti: uno più riflessivo, l’altro più progettuale. Ad impostare la riflessione aiuteranno due relazioni: la prima su “L’ispirazione ca-tecumenale nella catechesi e nella pastorale” offrirà le coordinate fondamentali; la seconda su “L’ispirazione catecumenale nell’iniziazione cri-stiana oltre i 6 anni: relazione tra famiglia e comunità” aiuterà a declinarle specificamente nell’attuale contesto familiare ed ecclesiale. A guidarle sarà don Michele Roselli il quale, nel secondo caso, sarà affiancato da Piero Cavaleri.
Gli “atelier” che seguiranno, cioè la parte “produttiva” del convegno. Saranno dedicati a: “Educare alla comunione: il senso dell’appartenenza ecclesiale”; “Educare all’affettività”; “Educare alla comunicazione”; “Educare al rispetto del creato”. Tutti sono finalizzati all’elaborazione di possibili percorsi, strumenti, input formativi su alcuni temi “caldi”, utili per le diocesi e le parrocchie, nella prospettiva educativa del decennio in corso che ci richiama con forza a ritrovare in Gesù il modello di ogni itinerario formativo ed educativo.
La lectio divina di don Dioniso Candido sul ritrovamento di Gesù fra i Dottori nel tempio e la sua crescita in seno alla famiglia di Nazareth costituirà l’indispensabile sfondo biblico – spirituale dei nostri lavori. [01]

Per ulteriori informazioni scarica la brochure