Aragona, dal 7 marzo in chiesa Madre le reliquie del beato don Pino Puglisi

Da sabato 7 marzo a domenica 15 marzo Aragona accoglierà il reliquiario con la reliquia del Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia.

Il titolo dato all’evento “La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza” richiama gli aspetti caratteristici della personalità di don Puglisi: il sorriso, col quale si rivolge all’assassino Graviano mentre gli punta la pistola per ucciderlo; sorriso disarmante che resterà impresso nella mente di Graviano e che lo inquieterà per il resto della vita. Il coraggio della speranza perché Puglisi ha svolto il suo ministero sacerdotale nel quartiere di Brancaccio, territorio fortemente condizionato dalla mafia, apparentemente senza possibilità di redenzione.

Sono tante le iniziative programmate: celebrazioni, conferenze, spettacoli per i ragazzi delle scuole, pellegrinaggi.

A partire da sabato 7 marzo quando alle ore 17.30 in piazza Municipio tutta la comunità (con le autorità religiose, civili e militari, ragazzi delle scuole) accoglierà il reliquiario per accompagnarlo e in processione alla chiesa del Rosario per la celebrazione della Messa. Il reliquiario rimarrà al Rosario fino a mezzogiorno di domenica 8 marzo. Da qui, con una breve processione, verrà portato in Chiesa Madre, dove vi rimarrà fino alla domenica 15 marzo.

Nelle mattinate di martedì 10 marzo e mercoledì 11 marzo per gli alunni delle scuole verrà la rappresentazione con marionette su “Padre Pino Puglisi. Un prete contro la mafia”, (Opera dei Pupi Antimafia).  Lo stesso spettacolo verrà offerto a tutti anche nelle serata di martedì.

Mercoledì 11 marzo alle ore 19, conferenza: “La mafia e il giudizio del Vangelo” (dott. Salvatore Cardinale, Presidente emerito della Corte d’appello di Caltanissetta, dott.ssa Laura Vaccaro, Procuratore Capo del Tribunale dei minori di Caltanissetta; don Angelo Chillura, docente di teologia morale allo Studio teologico del Seminario. Modera prof. Alfonso Cacciatore).

Giovedì 12 marzo alle ore 19, il prof. Giuseppe Savagnone, presenterà la figura del sacerdote palermitano “La sapienza del sorriso e il coraggio della speranza. Il martirio di Padre Pino Puglisi”.

Venerdì 13 marzo via crucis con le reliquie di don Puglisi, animata da don Giuseppe Livatino.

Sabato 14 in Chiesa Madre l’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice presiederà la celebrazione eucaristica.

Domenica 15 marzo, conclusione dell’ostensione delle reliquie con la celebrazione della S. Messa, la premiazione dei vincitori del concorso su don Puglisi e lo spettacolo musicale “Il coraggio di osare” (testi di Loredana Spirio), a cura delle classi quinte della scuola primaria, plessi “Capuana” e “Scifo” di Aragona. Da domenica1 marzo nel pomeriggio a domenica 15 marzo le reliquie verranno esposte alla pubblica venerazione in Chiesa Madre, ogni giorno dalle ore 7 alle ore 22.

I gruppi che desiderano fare pellegrinaggi, sono pregati di avvisare in anticipo per organizzare al meglio l’accoglienza. Contatti: Graziella Spirio 320 6487850, don Angelo 328 6552659

Durante la giornata gruppi di volontari cureranno l’accoglienza dei pellegrini.