Arcidiocesi

Aragona accoglie la reliquia del Beato Rosario Livatino

La Comunità ecclesiale e civile di Aragona accoglierà, dal 18 al 20 ottobre, la peregrinatio della Reliquia del Beato Rosario Angelo Livatino.

I parroci della città (don Mario Bellanca, don Angelo Butera, don Angelo Chillura, don Antonino Manno, don Gioacchino Zagarrì) in preparazione alla peregrinatio, il 3 ottobre, giorno della nascita del Beato, hanno scritto un messaggio nel quale si legge: “Per la nostra comunità è un momento di grazia perché la testimonianza coraggiosa di Livatino diventi motivo di riflessione ed occasione di crescita per una fede convinta e coerente. Papa Francesco definì Livatino un testimone «esemplare dello stile proprio del fedele laico cristiano: leale alle istituzioni, aperto al dialogo, fermo e coraggioso nel difendere la giustizia e la dignità della persona umana». S.T.D. “Sub Tutela Dei” è la sigla che scrivevain parecchie pagine del suo diario: sotto la protezione di Dio. La fede si alimenta nel culto e si esprime, come elemento costitutivo, nella scelte concrete della vita, nelle varie situazioni in cui la persona opera. Questo – scrivono i parroci –  è il messaggio principale che la presenza della reliquia di Livatino intende consegnare alla nostra comunità: pur consapevole dei pericoli a cui andava incontro, non si è tirato indietro, non si è sottratto ai suoi doveri ed ha pagato con la vita la coerenza alla fede, alla verità e alla giustizia.  La reliquia – concludono – è il segno visibile della fede eroica e coraggiosa di Livatino.”

mercoledì 18 ottobre

ore 17.45: Accoglienza della reliquia in Chiesa Madre

ore 18: S. Messa. Presiede mons. Alessandro Damiano, arcivescovo di Agrigento,concelebrano i sacerdoti di Aragona. Partecipano le autorità

giovedì 19 ottobre – Peregrinatio della reliquia nei luoghi istituzionali

ore 10: nella stazione dell’Arma dei Carabinieri

ore 11: al Municipio, con la partecipazione del Sindaco, della Giunta comunale, del consiglio comunale, della Polizia municipale e del personale

ore 18: S. Messa in Chiesa Madre. presiede don Giuseppe Cumbo, Vicario generale

ore 19: testimonianza su Rosario Livatino del giudice dott. Luigi D’Angelo, presidente emerito del tribunale di Agrigento

venerdì 20 ottobre

ore 9.30 – 10.30: la reliquia alla scuola Petrusella, e incontro con gli alunni e i docenti

ore 11 –  12: la reliquia alla scuola Capuana, e incontro con gli alunni e i docenti

ore 18: S. Messa in Chiesa Madre. Presiede don Giuseppe Livatino, postulatore della causa di beatificazione. Concelebrano i sacerdoti di Aragona

ore 21: veglia di preghiera cittadina

________________________________________

• Nei giorni mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20 la Chiesa Madre rimarrà aperta fino alle ore 22.
  • In preparazione all’accoglienza della reliquia:
  • martedì 10 ottobre, ore 21: cripta del Rosario, proiezione del film “IL GIUDICE RAGAZZINO” (su Livatino)
  • venerdì 13 ottobre,ore 21: cripta del Rosario, proiezione del docufilm su LIVATINO