RnS: Anche la diocesi di Agrigento ha partecipato alla 45ma Conferenza  Animatori

La 45ma Conferenza Nazionale Animatori  “diffusa” del RnS  (26-28 novembre 2021), svoltasi al Palaterme di Fiuggi e, in collegamento contemporaneo, in 137 luoghi diocesani e interdiocesani d’Italia, è stata un’occasione propizia per promuovere la ripresa del cammino comunitario nel post pandemia e per condividere, unitariamente, un importante anniversario: il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia. Si da inizio ad un evento promosso in pieno stile sinodale, che ha inaugurato un Anno del tutto speciale.

Anche la diocesi di Agrigento ha partecipato con gioia alla 45ma conferenza  Animatori del RnS, Ci siamo ritrovati a Racalmuto ospiti dal arciprete Don Carmelo La Magra, nel nuovo complesso parrocchiale “Gesù Maestro”, con circa 140 animatori del Rinnovamento nello Spirito della diocesi. L’evento è stato vissuto con grande partecipazione da parte di tutti i convenuti. L’aspetto che, più di ogni altro, ha caratterizzato queste due giornate, è stato il senso di piacere e di emozione che tutti,  abbiamo provato nel ritrovarci e nello stare insieme, finalmente in presenza. Il momento di apertura con la preghiera comunitaria carismatica del sabato mattina in diocesi è stato davvero ….un giubileo!!…. un ritorno a casa, forte, coinvolgente che ha toccato i cuori di ciascuno. Abbiamo toccato con mano quanto bisogno c’è di ritrovarsi e pregare insieme guardandosi negli occhi e non più dallo schermo di un pc. Parte della conferenza  è stata trasmessa in diretta streaming (con grandissimo seguito) sul sito www.rinnovamento.org e sui canali Social del Rinnovamento. Mezzo secolo di preghiera, animazione, missione  e dinamismo carismatico, celebrare un Giubileo nella Chiesa vuol dire risvegliare la memoria e lo stupore per le grandi opere che Dio ha compiuto nella nostra vita, nella vita della Chiesa e nella vita del mondo. La memoria, lo stupore… quanto sono importanti nella vita cristiana! La memoria costruisce la nostra identità. Facendo memoria della nostra storia, sappiamo chi siamo, qual è la nostra missione e la nostra vocazione nella Chiesa e nel mondo; con lo stupore nasce il rendimento di grazie per le grandi opere di Dio.

Entrambe le giornate si sono concluse con la Celebrazione Eucaristica, sabato presieduta  da Don Aldo Sciabbarasi,  Direttore del Centro per la Missione  e dal Vicario generale Don Giuseppe Cumbo. I due celebranti hanno posto l’accento sulla vocazione  Evangelizzatrice del  movimento, affermando che siamo  “lievito”  per la nostra chiesa diocesana e la presenza dei gruppi è una Grazia per la nostra diocesi e in particolare per le comunità in cui operano.La manifestazione  si è conclusa domenica sera  con l’intervento e i saluti del coordinatore diocesano Giovanni Bellanca che ha ringraziato Don Giuseppe Cumbo e tutti i convenuti i quali hanno accolto con gioia l’invito  a partecipare alla 45^ Conferenza  Nazionale Animatori del RnS con l’auspicio di potersi rivedere quanto prima in un prossimo evento del Movimento ancora in presenza.

Marianna Gueli

(membro Comitato Diocesano RnS)