Agrigento, la statua dell’Immacolata ritrova l’antico splendore

Saranno presentati mercoledì 27 novembre alle ore 18, allo spazio Temenos – Chiesa San Pietro di Agrigento i lavori di restauro della statua dell’Immacolata della Basilica Beata Maria Vergine Immacolata di Agrigento.

I lavori hanno visto la stretta sinergia tra l’Arcidiocesi di Agrigento, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento, la Parrocchia Basilica Immacolata, la Confraternita dell’Immacolata e tutta la Comunità ecclesiale.

> Il programma dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata

L’intervento di restauro, eseguito dalla dottoressa Ivana Mancino, è stato condotto secondo criteri scientifici e nel rispetto dei principi e delle teorie del restauro moderno. Si è proceduto ad effettuare interventi e metodologie opportunamente studiate per restituire la corretta leggibilità dell’opera rispettandone comunque la materia originale, il valore artistico e ancora più importante il valore devozionale a cui tutti i fedeli sono legati.

Per lo studio e per tutte le fasi di restauro è stata prodotta una documentazione fotografica eseguita dal fotografo Enzo Brai, insieme ad una campagna di analisi diagnostiche che ha portato alla conoscenza dei pigmenti utilizzati nel tempo insieme alle vernici sovrapposte, rinvenendo sette stratigrafie di colori sovrapposti nel tempo.

Il restauro ha riportato alla luce le originarie dorature occultate da colori posticci che ne hanno occultato la leggibilità.

Ricerche storico-archivistiche e fotografiche hanno permesso di ottimizzare il restauro conservativo, portando alla luce nuovi risvolti alla ricerca storico-artistica.