ACCREDITI STAMPA : ISTRUZIONI E PROCEDURE

Visita pastorale di Sua Santità Leone XIV a Lampedusa

4 Luglio 2026

ISTRUZIONI E PROCEDURE PER ACCREDITI STAMPA 

È stato pubblicato 25 Aprile 2026 il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede n. 0343, avviso n. 1, contenente le indicazioni generali per le modalità di accreditamento per i giornalisti e gli operatori media.

1.Responsabili per la struttura informativa

Don Carmelo Petrone

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Arcidiocesi di Agrigento

Via Duomo, 96 – Agrigento

Cell: +39 347.6201731

Email: ufficiocomunicazioni@diocesiag.it

Marilisa Della Monica

Giornalista Collaboratrice Ufficio Comunicazioni Sociali – Arcidiocesi di Agrigento

Cell: +39 349.1277892

Email: ufficiocomunicazioni@diocesiag.it

2. Responsabile per gli accrediti

Salvatore Casino Papia

Servizio Informatico – Arcidiocesi di Agrigento

Cell: +39 389.0319046

Email: accrediti.papalampedusa2026@diocesiag.it

3. Responsabile del Centro stampa

Don Carmelo Petrone

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali – Arcidiocesi di Agrigento

Via Duomo, 96 – Agrigento

Cell: +39 347.6201731

Email: ufficiocomunicazioni@diocesiag.it

4. Modalità di accreditamento

I giornalisti e gli operatori media potranno accreditarsi inviando la richiesta tramite il form (clicca qui) presente sul sito www.diocesiag.it, allegando una lettera del Direttore responsabile della testata, copia di un documento d’identità, foto tessera a colori ben definita e della Tessera professionale.

Per i giornalisti e gli operatori media accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede sarà sufficiente allegare alla richiesta ESCLUSIVAMENTE una copia del documento di identità e foto tessera a colori ben definita (non sarà necessario inviare lettera del Direttore responsabile della testata).

Il termine per le richieste di accreditamento è fissato per giorno 27 giugno 2026, entro le ore 12:00, e l’accettazione della richiesta sarà comunicata per posta elettronica.

Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento a Lampedusa a partire dal 2 luglio 2026, presso il Centro Stampa, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00

5. Centro Stampa

Il giorno della visita del Santo Padre a Lampedusa sarà attivo un Centro Stampa presso il Ristorante La Rotonda sul mare.