A Lampedusa il conferimento dei ministeri a cinque seminaristi

Domenica 8 maggio, solennità dell’Ascensione del Signore, l’arcivescovo conferirà, nella parrocchia San Gerlando a Lampedusa, i ministeri a cinque seminaristi. Il ministero del lettorato a Pastor Mgeni, Benjamin Mlawa e Riccardo Scorsone; il ministero dell’accolitato a John Bangu e Godfrey Fungameza. Pastor (26 anni) e Benjamin (28 anni), frequentano il terzo anno del corso teologico del Seminario di Agrigento. Entrambi provengono dalla Diocesi di Iringa (Tanzania) e dopo aver completato il biennio filosofico presso il Seminario di Peramiho (Songea – Tanzania), stanno continuando il cammino formativo nel seminario di Agrigento. Riccardo (23 anni) è originario della Parrocchia S. Nicola di Agrigento e frequenta il IV anno del corso teologico. John (31 anni) e Godfrey (29 anni) provengono, invece, dalla Diocesi di Mbeya (Tanzania) e ormai da cinque anni si trovano nel Seminario di Agrigento e giunti quasi al termine del corso di studi. Nel cammino di formazione al presbiterato il ministero del lettorato e dell’accolitato segna una delle tappe importanti nella vita dei prossimi presbiteri. Il ministero del lettorato impegnerà Pastor, Benjamin e Riccardo a vivere sempre più a contatto con la parola di Dio e ad esserne fedeli annunciatori. Con ministero dell’accolitato, invece, John e Godfrey parteciperanno in modo particolare al ministero della Chiesa che ha il vertice e la fonte nell’Eucarestia alla quale devono conformare tutta la loro vita, aiutando i presbiteri e i diaconi nelle loro funzioni. La scelta di Lampedusa è stata fatta dall’Arcivescovo e dai candidati per essere vicini alla comunità ecclesiale dell’isola che, per ovvi motivi, non può partecipare per intera ad eventi diocesani, quali il conferimento dei ministeri, e per manifestare prossimità verso i lampedusani che si contraddistinguono per l’accoglienza dei fratelli migranti. La celebrazione sarà preparata da due giorni di animazione nell’isola da parte della comunità del Seminario.